Vis Art

A Scandicci è tempo di Fiera: la 157esima edizione con 300 espositori, dalla casa ai sapori

Spazi espositivi da piazza Resistenza a De Andrè, oltre 20 mila mq. Temi ambiente, città compatta, smart cities

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 05 ottobre 2023 17:57

E' arrivata alla 157esima edizione la Fiera di Scandicci, pronta ad aprire i battenti da sabato 7 a domenica 15 ottobre, con circa 300 espositori e una superficie espositiva di oltre 20mila metri quadri, in un’area che da piazza Resistenza si allunga verso la fermata della tramvia De Andrè.

 

Nata come fiera del bestiame nella seconda metà del 180, lLa Fiera si inaugura sabato 7 ottobre alle 11 di mattina in piazza Resistenza, con le esibizioni del Coro delle Voci bianche della Scuola di Musica di Scandicci e dell’Accademia Musicale di Firenze, della Filarmonica Vincenzo Bellini, seguite dallo Spettacolo del Dragone a cura dell’associazione Italia Cina e dall’esibizione della Scuola del Fiume di Scandicci. La Fiera prosegue fino a domenica 15 ottobre con i seguenti orari: sabato 7, domenica 8, giovedì 12 (giorno del Fierone) e sabato 14 dalle 10 alle 24, domenica 15 dalle 10 alle 22, gli altri giorni feriali dalle 16 alle 24.


Come negli ultimi anni il Fierone si tiene il giovedì dalle 7 alle 23, con oltre 180 banchi lungo via Allende, via Buozzi, via Mazzini, piazza Gramsci, via Spinelli, via Mangani, piazza Matteotti e piazza Piave, su una lunghezza complessiva di oltre 1,3 chilometri.


Tre gli ingressi alla Fiera: in via Pantin (lato Municipio), via Francoforte sull’Oder (lato via Pascoli) e dalla fermata della tramvia De Andrè; l’area Fiera sarà dotata di sistemi innovativi per il conteggio immediato dei visitatori presenti, al fine di garantire il massimo della sicurezza.
 

L’invito del Comune è sempre quello di non venire alla Fiera in auto, ma di raggiungerla a piedi, in tramvia e più in generale con i mezzi pubblici.

 

Tra i temi dell’edizione 2023 della Fiera l’ambiente e la biodiversità, la città compatta, le smart cities, le scuole, lo sport, la cultura, le iniziative di Artemisia, Nosotras e Gest, di Alia Servizi Ambientali Spa, una mostra del Gruppo fotografico Il Prisma nel padiglione istituzionale.


All’interno dello stand di Farma,net, accanto allo Spazio Istituzionale, sarà presente un baby point con un servizio di nursery a disposizione di tutti i genitori che visiteranno la Fiera.

 

Presente una area espositiva che accoglie stand provenienti da tutta Italia: dalla casa all’abbigliamento, dalle specialità enogastronomiche alla mobilità del futuro. Il padiglione più grande di Scandicci Fiera è quello dedicato alla casa e all’abitare, ma ci sarà anche La Bottega dei Sapori dedicato alle specialità gastronomiche regionali e locali, una grande area scoperta dedicata a vari tipi di mezzi agricoli, una zona dedicata ai concessionari del territorio, con un’esposizione all’aperto di auto e motoveicoli, mezzi commerciali e industriali, l'area Expo, altro grande spazio espositivo con un’ampia offerta di prodotti, il giardino della Fiera, grande spazio verde, un’area coperta con ristoranti e punti ristoro e una zona all’aperto sotto gli alberi che ospiterà vari truck food. 


Per Scandicci la Fiera è la festa della città, sono i nove giorni in cui le persone si incontrano e si ritrovano, le relazioni si rinsaldano, la comunità si fortifica nello spirito identitario e al tempo stesso nell’apertura al resto del mondo – dice il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani – la 157esima edizione della Fiera è accompagnata dal tema della Compact City, della Città Compatta teorizzata dall’architetto Richard Rogers che a Scandicci ha pianificato il centro, ha progettato la nuova piazza, ha unito il bisogno di vivere circondati dai rapporti umani, in luoghi belli e ravvicinati, in spazi comodi e ben serviti, in un contesto ben funzionante, sostenibile e pronto ad accogliere ciò è che fuori”.


Gli incontri istituzionali in Fiera. Ricco programma di incontri pubblici nello spazio istituzionale, tra cui la presentazione del progetto del Pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio (lunedì 9.10 alle 18, alla presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani), venerdì 13.10 alle 18,30 “Il Sindaco e la città”, Sandro Fallani intervistato da Fabrizio Morviducci, e infine domenica 15.10 (ore 18,30) “La parola alla Giunta – I progetti per il futuro della città”.


Le scuole in Fiera. Anche quest’anno la scuole sono in Fiera: giovedì 12 ottobre, giorno del Fierone, dalle 10,30 alle 11,30 “Rodari in musica” in piazza Resistenza, dalle 11,30 alle 13 “Scientificamente Fermi” nel padiglione istituzionale, venerdì 13.10 dalle 16,30 alle 18 “Redazione Spinelli – Laboratorio di robotica” nel padiglione istituzionale, sabato 14.10 dalle 10 alle 12 nel padiglione istituzionale “Bandiere dal mondo” con le scuole d’infanzia dell’istituto comprensivo Spinelli, dalle 12 alle 13 nello stesso luogo “La meccanica delle storie” delle scuole primarie dell’Istituto comprensivo Casini.

 

Lo sport. Per tutta la durata della Fiera in piazza Resistenza le associazioni e le società sportive cittadine organizzano Prova lo sport; nell’Auditorium del Centro Rogers anche un programma di presentazioni delle squadre delle società di Scandicci.


“Trasportiamo e costruiamo reti”, Gest, Artemisia e Nosotras per la sicurezze e contro la violenza di genere. Giovedì 12 ottobre 2023 alle 18 Gest, Artemisia e Nosotras organizzano “Trasportiamo e costruiamo reti” con Valentina Ferrini, responsabile marketing di Gest, Elodie Migliorini, responsabile area formazione dell’associazione Artemisia, e Isabella Mancini, presidente Nosotras Onlus. “La tramvia mette in collegamento i luoghi ma anche le persone, le istituzioni, le scuole. GEST non si limita a gestire il servizio della tramvia. In Fiera presentiamo un’anteprima dei progetti che parlano dell’educazione all’uso consapevole del tram, rivolta ai più piccoli e alle scuole; della sicurezza soprattutto delle donne e la nuova campagna video ‘Not a Single Story’ contro la violenza di genere e gli stereotipi”.



Foto in mostra con “Prospettive”. “Prospettive” è il titolo della mostra organizzata dal Gruppo fotografico Il Prisma nello spazio istituzionale.

 

Clicca qui per i provvedimenti di viabilità

 

 

In foto l'edizione 2022

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.