Vis Art

Ruba nel locale e prima di andarsene mangia il cheesecake: il racconto del ristoratore

L'allarme di Tni Ristoratori Italia: 'Se mancano gli agenti usiamo i droni per la sicurezza della città'

1 Visualizzazioni

giovedì 14 settembre 2023 11:24

"Le spaccate a bar e ristoranti sono ormai all'ordine del giorno e la situazione sta degenerando in ogni quartiere. Ogni sera si contano una media di tre furti nei pubblici esercizi". A lanciare  l'allarme è l'associazione sindacale Tni Ristoratori Italia. 

 

Non è mai accaduta una cosa simile negli ultimi vent'anni. Abbiamo paura, per noi imprenditori, per i nostri dipendenti, che escono tardi dai locali, e per i clienti. Le compagnie assicurative non vogliono più assicurare né bar né ristoranti”, dichiara Raffaele Madeo, presidente di Tni Ristoratori Italia. “Nella diatriba (politica) tra il Comune di Firenze e il Governo, a proposito degli agenti che mancano, noi facciamo questa proposta: durante il Covid siamo arrivati ad usare i droni per controllare la popolazione. Allora, se non ci sono abbastanza agenti, torniamo a usare i droni, di giorno e soprattutto di notte, per garantire la sicurezza nella nostra città”.

 

“Sono molto arrabbiato e disilluso. E' una situazione devastante. Vedo una città degradata, a livelli di Bronx, che non riconosco più. Non mi sento sicuro neanche di uscire in pieno giorno con l'incasso nello zaino. Io sono ormai al terzo furto subìto nel giro di un mese”, racconta Leonardo Tronconi, ristoratore fiorentino, titolare del Mattacena.
 
“Ho anche installato un sistema di videosorveglianza nel mio locale”. Eppure, pochi giorni fa, l'ennesimo colpo. “I malviventi si fanno perfino beffe di noi. L'ultima volta il ladro è entrato la mattina attorno alle 7.30 - spiega il ristoratore - quando il corriere stava scaricando. Ha rubato i soldi della cassa, i palmari con cui prendiamo gli ordini, per un totale di oltre un migliaio di euro di refurtiva. Poi, prima di andarsene, ha aperto il frigo, si è mangiato un pezzo di cheesecake, ha richiuso il frigo ed è uscito dalla porta”.
 
 
 
Immagine di repertorio  
 
 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.