Operai travolti da un treno, proclamato uno sciopero nazionale
Astensione di quattro ore a seguito dell'incidente di Brandizzo
giovedì 31 agosto 2023 16:30
Proclamato uno sciopero nazionale dei treni per domani, 1 settembre, a seguito dell’incidente che nella notte tra il 30 e il 31 agosto ha causato la morte di cinque addetti alla manutenzione ferroviaria nei pressi di Brandizzo, in provincia di Torino.
I dipendenti di Rete Ferroviaria Italiana addetti alla gestione e esecuzione della manutenzione delle infrastrutture scioperano le ultime quattro ore della prestazione giornaliera del 1° settembre e del turno notturno tra il 31 agosto e il 1° settembre.
Nel corso della protesta sindacale, saranno garantite tutte le attività di pronto intervento in caso di guasti e criticità sulla rete ferroviaria.
“L’indignazione e il cordoglio non bastano più, è il momento di agire, questa strage va bloccata immediatamente: domani si fermeranno per quattro ore, per uno sciopero nazionale, i dipendenti della società Rfi, addetti alla gestione e esecuzione della manutenzione alle infrastrutture. Altri due scioperi sono previsti per lunedì a Vercelli e in Piemonte”. Così, in una nota, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, in merito all'incidente ferroviario accaduto la notte scorsa nella tratta ferroviaria tra Brandizzo e Chivasso nel quale sono morti cinque operai e tre sono rimasti feriti.
“Tanta è la rabbia. Da tempo denunciamo il grave tema, mai risolto, delle procedure di sicurezza relative alle fasi di manutenzione della rete ferroviaria. Troppe tragedie sul lavoro sono determinate dalla volontà di abbassare i sistemi di sicurezza per accelerare i tempi e risparmiare sul lavoro. Negli ultimi anni - aggiunge Landini - decine di lavoratori hanno già perso la vita in simili eventi. È il momento di dire basta: basta morti sul lavoro, è necessario e non più rinviabile un atto di responsabilità del Governo e delle Istituzioni per cancellare le morti sul lavoro e gli infortuni. Alle cinque famiglie che stanno piangendo i loro cari che non torneranno più a casa, va la solidarietà e la vicinanza di tutta la Cgil. Alla Magistratura ora il lavoro di accertare la dinamica dell’incidente e di individuare le diverse responsabilità”, conclude il segretario generale della Cgil.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato alla stazione ferroviaria di Brandizzo e ha deposto un mazzo di fiori in onore delle vittime dell’incidente ferroviario.
Foto Presidenza della Repubblica