Vis Art

Luciano Spalletti è il nuovo ct della Nazionale, esulta il sindaco di Certaldo

Il certaldese Spalletti guiderà la Nazionale Italiana. Giani: 'Siamo orgogliosi di lui, forza mister facci sognare!'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 19 agosto 2023 09:17

E' Luciano Spalletti il nuovo ct della Nazionale italiana. L'annuncio ufficiale è arrivato ieri sera con una nota della Figc.

 

"La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con Luciano Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana. L’allenatore toscano assumerà l’incarico a partire dall’1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano".



“Diamo il benvenuto a Spalletti - dichiara il Presidente della Figc Gabriele Gravina - la Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”.

 

L'allenatore di Certaldo, che l'anno scorso ha portato il Napoli alla vittoria dello scudetto, succede quindi a Mancini sulla panchina azzurra. 

 

"Coraggio Luciano. Il nostro cuore di empolesi scoppia d’orgoglio per te", sono le parole della sindaca di Empoli Brenda Barnini. E proprio a Empoli è iniziata la carriera da allentatore di Spalletti, dal 1994 al 1998, mentre da giocatore, cresciuto nelle giovanili della Fiorentina, debuttò nel Castelfiorentino.

 

Esulta il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini. "Una notizia straordinaria: Luciano Spalletti allenatore della Nazionale italiana. A luglio gli abbiamo consegnato un premio, la cipolla d’oro per aver contribuito fortemente con i suoi successi sportivi a fare conoscere Certaldo nel mondo. Adesso questo si consolida ancora di più, e onora tutti i certaldesi. Successo meritato per un grande professionista che affronterà una sfida difficilissima ma assolutamente alla sua portata. Grande Luciano, ci hai dato anche questa soddisfazione, la Nazionale Italiana di Calcio allenata da un certaldese".

 

"Grande Lucianone! Orgogliosi di te!", le parole del sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni.

 

Si unisce alla soddisfazione anche il presidente della Regione Eugenio Giani: "Il toscano Luciano Spalletti è il nuovo ct della nazionale di calcio. Siamo orgogliosi di lui, forza mister facci sognare!!".

 

"E' un motivo di orgoglio per tutti noi la nomina di Spalletti alla guida della Nazionale azzurra, ct che nasce a Certaldo e cresce sia come calciatore che tecnico nella nostra città metropolitana - dichiara Nicola Armentano, consigliere della Metrocittà di Firenze delegato allo Sport - Saprà sicuramente farsi valere dopo i successi nei club come ct. Spalletti è anche un educatore e sono tanti gli episodi che sottolineano questo aspetto, come anche lo slogan 'Uomini forti, destini forti'. Saremmo lieti che accogliesse l'invito a fare parte della giuria del nostro premio Fair Play per l'educazione a uno sport e a un tifo corretti e onorati di ospitarlo a settembre alla cerimonia di inaugurazione delle prossime Olimpiadi e Paraolimpiadi Metropolitane".
 

 

Notizie più lette

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.