Nuovo marciapiede in via del Paradiso, lavori alla rete idrica: i cantieri a Firenze
I cantieri strada per strada
lunedì 07 agosto 2023 09:04
La realizzazione del nuovo marciapiede in via del Paradiso, lavori alla rete idrica in via Baccio da Montelupo, via della Scala, Borgo San Frediano e via della Vigna Nuova, la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica in via di Bellosguardo: sono alcuni dei principali interventi che prenderanno il via in settimana sulle strade di Firenze, con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Via del Paradiso: inizieranno lunedì 7 agosto i lavori di realizzazione del nuovo marciapiede. La strada sarà chiusa da via Fortini a via San Marcellino con deroga per i frontisti. Percorso alternativo per raggiungere via del Paradiso lato via San Marcellino: via Fortini-via delle Cinque Vie-via Baldovini-via Salutati-via di Ripoli-via Web-piazzetta del Pomario-via Parlatore-via San Marcellino. Termine previsto 5 ottobre.
Via di Bellosguardo: inizierà lunedì 7 agosto la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 28 agosto sarà interrotta la circolazione tra piazza di San Francesco di Paola a via di San Vito. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti dal lato di via del Filarete e diretti in viale Petrarca: via del Filarete-via di San Carlo-piazza di Bellosguardo-via Piana-via Santa Maria a Marignolle-via Foscolo-via Pindemonte-viale Petrarca. Percorso alternativo per i mezzi provenienti lato Porta Romana e diretti lato via di San Vito: via Foscolo-via Santa Maria a Marignolle-via Piana-via di Bellosguardo. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti lato viale Pratolini/piazza Tasso e diretti in via di San Vito: viale Petrarca-via Foscolo-via Santa Maria a Marignolle-via Piana-via di Bellosguardo.
Via Mafalda di Savoia: da lunedì 7 agosto sono in programma alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas. Prevista l’interruzione della circolazione dall’intersezione con Ponte Ranieri Bustelli (tratto in direzione del Ponte Rosso). Inoltre saranno cambiati i sensi di marcia in largo Zoli (da via Lungo Il Mugnone verso via Mafalda di Savoia) e sul Ponte Ranieri Buselli (da via Faentina verso via Lungo il Mugnone). I veicoli provenienti da via Lungo Il Mugnone potranno imboccare Ponte Ranieri Bustelli e proseguire in via Faentina oppure utilizzando la viabilità provvisoria proseguire in largo Zoli-via Mafalda di Savoia. L’intervento si concluderà il 21 agosto.
Via Baccio da Montelupo: per lavori alla rete idrica da lunedì 7 agosto sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto da via di Ugnano al tratto interno civici 233 1/8. Previsto anche un senso unico in direzione di via di Ugnano. Percorso alternativo: via di Ugnano-via Pisana-via della Casella-via Baccio da Montelupo. L’intervento si concluderà l’11 agosto.
Via della Scala: da lunedì 7 agosto è in programma un intervento per un nuovo allaccio alla rete idrica. Scatterà un restringimento di carreggiata tra via Santa Caterina da Siena e via dei Canacci con divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. Termine previsto 10 agosto.
Via del Casone: ancora lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 7 agosto sarà istituito un divieto di transito fra via Giano della Bella e via dei Villani. L’intervento si concluderà l’11 agosto.
Via del Porcellana: per un trasloco lunedì 7 agosto in orario 9-19 la strada sarà chiusa tra Borgo Ognissanti e via Palazzuolo. Percorso alternativo: Borgo Ognissanti-via Santa Lucia-via Palazzuolo-via dell’Albero-via della Scala-via del Porcellana.
Via dell’Agnolo: per un intervento con piattaforma aerea la strada sarà chiusa tra via dei Macci e Borgo Allegri. Il provvedimento sarà in vigore dalle 23.30 di martedì 8 alle 5 di mercoledì 9 agosto. Percorso alternativo: Corso Tintori-via dei Benci-via Verdi-piazza Santa Croce-via Ghibellina.
Via dei Malcontenti: per movimentazione di materiale edile martedì 8 agosto da mezzanotte alle 7 la strada sarà chiusa nel tratto da via delle Casine a piazza Piave.
Borgo Santi Apostoli: per sollevamento di materiali martedì 8 agosto sarà chiusa la direttrice Borgo Santi Apostoli-chiasso degli Altoviti-chiasso Ricasoli-via delle Bombarde-piazza del Limbo-via del Fiordaliso-chiasso dei del Bene-chiasso Cornino-chiasso delle Misure-chiasso di Manetto. Inoltre sarà invertito il senso di marcia in Borgo Santi Apostoli da vicolo dell’Oro verso Por Santa Maria. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciaoli-via dei Tornabuoni-piazza Santa Trinita.
Via della Vigna Nuova: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica con l’istituzione martedì 8 agosto di un divieto di transito nel tratto piazza dei Rucellai-via dei Tornabuoni. Chiuso anche il tratto tra via Palchetti e via dei Federighi mentre il tratto tra piazza dei Rucellai e via dei Palchetti diventerà a senso unico verso via dei Palchetti- Altri provvedimenti: il cambio di senso in via Parioncino (da via del Parione verso via del Purgatorio). Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia/piazza Goldoni e diretti in via degli Strozzi: via della Vigna Nuova-via dei Palchetti-via del Moro-via del Sole-via della Spada. Percorso alternativo per i veicoli superiori ai 35 quintali provenienti da lungarno Vespucci/Ponte alla Carraia/piazza Goldoni e diretti in via degli Strozzi/via dei Tornabuoni: lungarno Corsini-via dei Tornabuoni-piazza Santa Trinita-via dei Tornabuoni. L’intervento si concluderà l’11 agosto.
Borgo San Frediano: sempre per un intervento per un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 9 agosto sarà interrotta la circolazione tra piazza del Carmine e via dei Serragli. Termine previsto 18 agosto.
Via dei Brunelleschi: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 9 e giovedì 10 agosto sarà chiuso il tratto via Tosinghi-via dei Pecori. Itinerario alternativo: via del Campidoglio-via dei Vecchietti-via dei Pecori.
Via Franceschini: mercoledì 9 agosto è in programma un trasloco. Dalle 8 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Dosio e viale Talenti. Percorso alternativo: via Dosio-via Cigoli-viale Talenti-via Franceschini.