Vis Art

Asfaltature, allacci alla rete idrica e lavori alla rete del gas: i cantieri a Firenze

I lavori della settimana strada per strada

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 31 luglio 2023 09:04

Il nuovo asfalto fonoassorbente in via delle Porte Nuove e via delle Cascine, i lavori per allacci alla rete idrica in via Volterrana e via Romana e alla rete del gas in via Aretina e via Gioberti: sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana a Firenze, con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

 

Per quanto riguarda il risanamento delle strade con l’asfalto fonoassorbente, da mercoledì 2 a venerdì 4 agosto i lavori interesseranno via delle Porte Nuove con restringimenti di carreggiata in orario notturno. Restringimenti anche in via Pierluigi da Palestrina e via delle Carra. Intanto vanno avanti i lavori anche in via delle Cascine. Da venerdì 4 a martedì 8 agosto sarà chiuso il tratto via Paisiello-piazzale delle Cascine sarà chiuso in orario notturno (21-6).

 

Ecco gli altri principali lavori.

 

Via Volterrana: da lunedì 31 luglio sono in programma lavori per nuovi allacci alla rete idrica con la chiusura il tratto tra via Senese e via San Michele delle Campora. Fino al 4 agosto saranno in vigore anche ulteriori provvedimenti necessari anche per la viabilità alternativa: si tratta del cambio di senso in via Senese (che da via del Cremani diventa verso via San Francesco d’Assisi) e in via Borsi (che da via San Giovanni da Capistrano diventa verso via Santa Chiara). Itinerari alternativi per i veicoli provenienti dal centro città e diretti verso Impruneta/Certosa: via Senese-bypass del Galluzzo-via Cassia. Itinerari alternativi per i veicoli provenienti dal centro città e diretti nella viabilità interna del Galluzzo: via Senese-via San Francesco d’Assisi-via Borsi-via Santa Chiara-via Volterrana oppure via San Giovanni da Capistrano-via San Michele delle Campora-via Volterrana. I mezzi superiori ai35 quintali, compreso quelli del trasporto pubblico. dovranno utilizzare il bypass del Galluzzo.

 

Via di Brozzi: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 31 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra piazza Primo Maggio e via Frate Elia. Itinerario alternativo piazza Primo Maggio-via delle Scuole-via dei Cattani-via della Sala-via di San Bonaventura-via di Brozzi-via Fra’ Girolamo-via Pistoiese-via Frate Elia-via di Brozzi. Temine previsto 4 agosto.

 

Via Romana: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica. Da lunedì 31 luglio sarà interrotta la circolazione da via Da’ Mori a via del Campuccio ma il transito dei mezzi superiori ai 35 quintali scatterà da piazza della Calza. Chiusa anche via Santa Maria (da via Romana a via delle Caldaie) e via di Serumido (da via Da’ Mori a via Romana). Percorso alternativo per i veicoli diretti verso piazza San Felice: piazza Tasso-via del Campuccio/via Romana. Per i veicoli autorizzati diretti verso il tratto interdetto di via Santa Maria: piazza Tasso-via del Campuccio-via dei Serragli-via Santa Maria. L’intervento si concluderà il 4 agosto.

 

Via Poccetti: ancora un allaccio alla rete idrica con l’istituzione da lunedì 31 luglio di un divieto di transito nel tratto via delle Campora-via Senese. Percorso alternativo nei due sensi:via Senese-bypass del Galluzzo-via delle Bagnese-via delle Campora. Termine previsto 4 agosto.

 

Via Aretina: inizieranno lunedì 31 luglio i lavori per un nuovo allaccio alla rete del gas. Fino al 4 agosto la strada sarà chiusa tra via Cambray Digny e via Vittorio Emanuele Orlando. Percorso alternativo: via Aretina-via Cambray Digny-via Vittorio Emanuele Orlando-via Aretina.

 

Via Aretina: sempre da lunedì 31 luglio sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete del gas con chiusura del tratto via di San Salvi-via Gabrio Casati. Previsto anche un cambio di senso nei tratti via Bellariva-via di San Salvi verso quest’ultima e via Cabrio Casati-piazza Alberti verso la piazza. L’intervento si concluderà il 4 agosto. Percorso alternativo: via Aretina-via Pilati-via Lanza-via De Sanctis-via Aretina.

 

Via Gioberti: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete del gas con l’istituzione di un divieto di transito da via Fra’ Paolo Sarpi a via Capo di Mondo. Percorso alternativo per viuzzo delle Canne: via Fra’ Paolo Sarpi-via Scipione Ammirato-via Capo di Mondo-via Gioberti. Il provvedimento sarà in vigore dal 31 luglio al 4 agosto.

 

Via dei Bardi: da lunedì 31 luglio è in programma la sostituzione di infissi con piattaforma aerea. Fino al 4 agosto la strada sarà chiusa tra lungarno Torrigiani e Costa Scarpuccia. Itinerario alternativo da: lungarno Torrigiani-piazza Santa Maria Soprarno-Costa dei Magnoli-Costa Scarpuccia-via dei Bardi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bardi diretti in piazza dei Mozzi: da lungarno Torrigiani-lungarno Serristori-piazza Demidoff- via dei Renai-via dell'Olmo-via San Niccolò-piazza dei Mozzi.

 

Via delle Terme: ancora un intervento con piattaforma aerea. lunedì 31 luglio e martedì 1° agosto sarà chiusa la direttrice via delle Terme-chiasso Ricasoli-via delle Bombarde-via del Fiordaliso-chiasso Cornino-chiasso delle Misure-chiasso di Manetto-chiasso di San Biagio-via di Capaccio.

 

Via Simone Martini: per la realizzazione di una infrastruttura stradale da lunedì 31 luglio sarà chiusa la svolta su via Canova. Previsti anche restringimenti in via Canova e viuzzo dei Serti. L’intervento si concluderà il 4 agosto.

 

Via dei Cimatori-piazza dei Cerchi: dalle 21 di lunedì 31 alle 7 di martedì 1° agosto sarà interrotta la circolazione per il sollevamento di materiali.

 

Via Carlo del Prete: martedì 1° agosto sarà effettuato il montaggio di una gru edile con chiusura del tratto via Picagli-via Maddalena. A seguire la chiusura di via Picagli tra via Carlo del Prete e via de Pinedo (orario 9-19). Percorso alternativo: via Carlo del Prete-via Picagli-via de Pinedo-via Maddalena-rotatoria viale Guidoni-via Maddalena-rotatoria via Carlo del Prete-via Carlo del Prete.

 

Via delle Oche: per un trasloco martedì 1° agosto in orario 6-18 sarà chiuso il tratto via del Campaline-via Sant’Elisabetta; il tratto via del Calzaiuoli-via del Campanile diventerà a senso unico verso via del Calzaiuoli.

 

Piazza di Parte Guelfa: giovedì 3 e venerdì 4 agosto è in programma un intervento con piattaforma aerea. Sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via Pellicceria-piazza di Parte Guelfa-vicolo del Panico-chiasso di San Biagio-vicolo della Seta-via Val di Lamona.

 

Vicolo dell’Oro: per sollevamento di materiali giovedì 3 agosto dalle 9 alle 19 sarà interrotta la circolazione sulla direttrice vicolo dell’Oro-chiasso dei del Bene-piazzetta dei del Bene.

 

Via dell’Orto: venerdì 4 agosto sarà effettuato un trasloco con chiusura del tratto via del Drago d’Oro-piazza dei Nerli (orario 9-15).

 

Viale dei Platani: ancora un trasloco in programma venerdì 4 agosto. Dalle 8.30 alle 12.30 sarà chiusa l’area interna con accesso tra il numero civico 6/c e il numero 8. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.