Estetisti Confartigianato Firenze: 'Più 40% richieste di trattamenti, nonostante abusivismo'
Depilazione, pedicure, manicure, trattamenti corpo i servizi che vanno per la maggiore in queste settimane
giovedì 27 luglio 2023 11:31
"Stiamo registrando un buon 40% in più di richieste per i nostri trattamenti estetici professionali anche se non è stato un luglio come negli anni passati: le clienti tendono a evitare di spendere 200-300 euro tutti insieme e preferiscono dividere e dilazionare le spese".
Questo il riscontro di Patrizia Tagliaferro, responsabile estetica di Confartigianato Firenze e titolare del centro estetico Vanity. Depilazione, pedicure, manicure, trattamenti corpo i servizi che vanno per la maggiore in queste settimane.
Sul settore pesano l'abusivismo e la concorrenza sleale "a danno del cliente, innanzitutto, e poi di noi che investiamo per offrire un servizio con alti standard qualitativi e soprattutto di igiene".
"Il problema – spiega Tagliaferro – sta, per esempio, nella mancata sterilizzazione degli strumenti, come le lime, che possono portare micosi. E non solo. Questo è il vero costo latente che paga il cliente che si rivolge ai non professionisti". In questo periodo, inoltre, sempre in vista delle ferie, è "molto consigliata la pressoterapia per alleggerire le gambe oppure i massaggi, abbiamo anche la radiofrequenza per il trattamento corpo. Questi macchinari non si trovano dagli abusivi".
Immagine di repertorio