Vis Art

Apre il Centro Medico Avanzato al Serristori di Figline. Giani: 'Nuovo modello di assistenza'

Non un pronto soccorso ma un centro per patologie a bassa complessità e in integrazione con i servizi esistenti

1 Visualizzazioni

lunedì 03 luglio 2023 17:32

E' attivo dalle 14 di oggi, lunedì 3 luglio, il Centro Medico Avanzato all’ospedale Serristori di Figline Incisa, nel Valdarno fiorentino, gestito da personale che afferisce al Dipartimento di Emergenza Urgenza, dove ci si potrà recare per patologie a bassa complessità o codici minori. Il presidio è aperto al pubblico dalle 8 alle 20, 7 giorni su 7. 

 

“È l’esempio della Toscana che vogliamo sul piano sanitario ed assistenziale - ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente all’inaugurazione di questa mattina insieme al direttore della Asl Toscana centro, Paolo Morello Marchese - Questo centro medico avanzato rappresenta un nuovo modello di assistenza. Non è un Pronto Soccorso, per il quale non ci sono i numeri, ma un presidio con medici ed infermieri, aperto dodici ore al giorno per sette giorni a settimana, dove i cittadini potranno recarsi per le patologie a bassa complessità o per i codici sanitari minori. L’apertura al Serristori di questa struttura sarà utile ai cittadini ma anche ai territori perché porterà certamente sollievo ai Pronto Soccorso di Ponte a Niccheri e della Gruccia, riducendone gli accessi”.

 

All’inaugurazione hanno partecipato anche la sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, l’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini e il consigliere regionale, Cristiano Benucci. Ad accoglierli dalla Direzione aziendale, c’erano anche il direttore sanitario, Emanuele Gori e il direttore amministrativo, Lorenzo Pescini insieme al direttore di presidio del Serristori, Elettra Pellegrino e al direttore del Centro Medico Avanzato, Gianfranco Giannasi. Ha partecipato anche Antonio Tocchini coordinatore sanitario servizi territoriali zona Firenze sud est. Per l’Area Manutenzione e Gestione Investimenti Area Firenze, era presente il direttore Francesco Napolitano.

 

Al Centro Medico Avanzato ci si potrà rivolgere, tra i tanti casi possibili, per le seguenti problematiche cliniche, come spiega l'Asl Toscana Centro:

 

Occhio: congiuntivite; corpo estraneo congiuntivale; irritazioni da lenti a contatto; lente a contatto dislocata.

 

Orecchio e gola: otalgie, otite; tappo di cerume; sinusite; rinite; faringite.

 

Problemi ortopedici: traumi distali degli arti; contusioni; distorsioni minori; dislocazione di un dito; traumi del dito; ferite di dita e arti.

 

Problemi dermatologici: abrasioni; dermatiti da contatto; ustioni fino al 2° grado; orticaria; geloni; prurito intenso da dermatite per sospetta scabbia; presenza di zecca.

 

Problemi gastrointestinali e urinari: pirosi gastrica; singhiozzo; parassitosi intestinali; difficoltà a urinare, bruciore senza febbre; cistite senza febbre; ritenzione urinaria senza febbre.

 

Dolore: alle articolazioni; infiammazioni di bocca e gengive, arrossamento e afte; dolore mestruale, osteo articolare, muscolare; mal di schiena; torcicollo; dolore da fibromialgia.

 

Al Centro Medico Avanzato ci si potrà presentare anche per suture di piccole ferite o la rimozione di punti, profilassi antitetanica, punture da animali, crisi di panico.

 

Perché un Centro Avanzato e non un Pronto Soccorso? La presenza di un Pronto Soccorso presso un presidio ospedaliero è prevista quando la popolazione di riferimento sia almeno di 80.000/150.000 abitanti, quando ci siano un tempo di percorrenza maggiore di un'ora e un numero di accessi annui maggiori di 20.000, come spiega l'Asl.

 

Nei Comuni di Incisa/Figline, Reggello e Rignano i residenti sono circa 60.000. Gli accessi al Serristori, in epoca pre-covid, avevano raggiunto il numero di 15.000 (di cui l'80% erano autopresentazioni). Per la popolazione del Valdarno fiorentino sono presenti tre ospedali di riferimento (l'Annunziata, la Gruccia e il Serristori), integrati tra loro in funzione della complessità della malattia, delle specialità presenti e dei tempi di percorrenza. I casi di malattie cosiddette tempo-dipendenti (sospetto infarto, ictus o emorragia cerebrale) sono portati in ambulanza direttamente all'ospedale dell'Annunziata in quanto lì è presente h 24 l'emodinamica e la terapia intensiva cardiologica.

 

L’altro valore del Centro Medico Avanzato è che lavorerà in integrazione con alcune specialità e con alcuni servizi già operativi al Serristori, comprese le prestazioni specialistiche differite e programmate messe a disposizione nel Day Service polispecialistico o nel servizio ambulatoriale della Chirurgia Generale.

 

Nell’ultimo anno mezzo molte attività al Serristori sono state riorganizzate in percorsi specifici per le aree presenti in ospedale e che si inseriscono nell’ambito di attività già a regime: oltre all’oncologia e all’oncoematologia, il trasfusionale, la dialisi, la fisioterapia, la cardiologia, la radiodiagnostica e tutta l’attività poliambulatoriale e di Day Service, con una riorganizzazione anche degli ambulatori chirurgici, ambulatorio proctologico. Il Serristori svolge anche attività di odontostomatologia con ambulatorio dedicato alle prime visite e a interventi di conservativa, ad attività protesica oltre a valutazioni e attività di chirurgia di base.

 

Inoltre fra i 6 centri specializzati in Toscana per la cura e presa in carico dei pazienti con fibromialgia, c’è l’ospedale Serristori di Figline Valdarno (come da delibera regionale n. 1537 del 27 dicembre 2022).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.