Vis Art

‘Trasformiamo il futuro’, anche il Gonfalone di Firenze alla Marcia della pace Perugia-Assisi

Hanno partecipato circa 10mila persone

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 22 maggio 2023 12:02

Ascoltare e coinvolgere le giovani generazioni grazie anche a scuole e università, sempre più laboratori di pace: questo il messaggio lanciato dalla 'Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità' che si è svolta ieri con la partecipazione di circa 10mila persone. La terza dallo scoppio della guerra in Ucraina e la 27esima dal 1961, quando si svolse la prima, ideata da Aldo Capitini. 

 

'Trasformiamo il futuro' il tema scelto per questa edizione. Per fare questo, la Marcia ha chiamato a raccolta proprio e soprattutto i giovani, con migliaia di studenti e studentesse in cammino. E davanti al sacro convento di San Francesco, dove ha portato il suo saluto anche il custode, fra Marco Moroni, è stato firmato il "Patto di Assisi", dedicato alla loro formazione e al loro protagonismo. 

 

Era presente, con il Gonfalone della città di Firenze, l'assessora Maria Federica Giuliani: "Questi ragazzi oggi sono una risposta concreta, speranza, coraggio e determinazione per un futuro di pace, per un nuovo patto globale - ha sottolineato Giuliani - Una pace sofferta ma possibile anche oggi, investendo soprattutto sulle giovani generazioni grazie anche a scuole e università italiane sempre più 'laboratori di pace'".
 

Foto Comune di Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.