Tramvia, sono arrivati i binari in viale Lavagnini
Giorgetti: 'I lavori della linea Fortezza-Libertà-San Marco vanno avanti'
venerdì 12 maggio 2023 09:21
In viale Lavagnini arrivano i binari della tramvia. Si tratta dei binari della nuova linea Fortezza-Libertà-San Marco, il cui cantiere interessa anche il centro di viale Lavagnini.
"Sono arrivati i binari in viale Lavagnini. I lavori della linea Fortezza-Libertà-San Marco vanno avanti non solo al centro viale, dove correrà la tramvia, ma anche nei controviali, dove sono in corso le sistemazioni urbanistiche", spiega Stefano Giorgetti, assessore a grandi infrastrutture, mobilità, trasporto pubblico locale, Polizia Municipale del Comune di Firenze.
I lavori della Vacs (variante al centro storico), secondo quanto confermato settimane fa da Giorgetti e dal sindaco Nardella, dovrebbero terminare nella primavera del 2024: lavori finiti entro marzo prossimo, e nei due mesi successivi il pre-esercizio, questa la tempistica prevista.
Ieri il sindaco ha fatto il punto della situazione sulle tramvie con uffici, ditte e progettisti. "Confermata fine lavori linea Fortezza-S.Marco a marzo prossimo; a giugno aggiudicazione progettazione esecutiva e lavori linea Leopolda-Campi; confermato quest’anno inizio lavori per la linea Bagno a Ripoli", ha detto Nardella.