Vis Art

Smog, a Firenze i dati migliorano ma non abbastanza: scatta il blocco dei diesel Euro 5

Dal primo giugno scatteranno i limiti per i diesel Euro 5 più vecchi nell'area dei viali

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 09 maggio 2023 18:57

A Firenze migliorano i livelli di concentrazione del biossido di azoto (NO2), con una riduzione delle concentrazioni medie nei mesi di gennaio/aprile che passano dai 53 microgrammi per metro cubo della media degli ultimi 4 anni alle 45 di questo anno. 

 

Un miglioramento che però non è abbastanza per evitare le limitazioni dei diesel Euro 5: come si apprende da Palazzo Vecchio, per raggiungere gli obiettivi del protocollo tra Comune e Regione, infatti, i dati avrebbero dovuto scendere di ulteriori due punti attestandosi su una media nei primi 4 mesi dell’anno di 43 microgrammi per metro cubo. Le limitazioni per i veicoli diesel Euro 5, sarebbero dovute iniziare dal 24 aprile 2023, ma erano state evitate con l'arrivo del protocollo.

 

Alla luce di questi dati, come previsto nel protocollo dell’aprile scorso tra Comune e Regione, dal primo giugno scatteranno i limiti per i diesel Euro 5 più vecchi, quelli immatricolati dal 2009 al 2011, nell’area corrispondente ai viali di circonvallazione fra Piazza Piave a la Fortezza e alle strade di ingresso al suddetto tratto di viali. 

 

Il protocollo, per evitare il blocco improvviso di tutte le auto Diesel euro 5 a seguito della sentenza della Corte Europea che obbliga il nostro Paese a rientrare nei parametri, prevede infatti un blocco a scaglioni e la riperimetrazionei dell’area. Con questi dati il primo blocco scatterà dal primo di giugno. 

 

Gli assessori all’ambiente Andrea Giorgio e alla mobilità Stefano Giorgetti hanno incontrato le categorie per discutere sia degli incentivi che delle deroghe, ascoltando le richieste e lavorando con la regione e il ministero. Il confronto continuerà anche nei prossimi giorni.

 

“I dati ci indicano che l’obiettivo della riduzione sotto la soglia delle concentrazioni di NO2 è a portata, anche grazie alle azioni intraprese in questi mesi (controlli, sostituzione flotta bus circolanti nell’area, campagne di comunicazione) - dichiara l'assessore Giorgio - Ora abbiamo bisogno della collaborazione di tutte e tutti i cittadini, cercheremo - come abbiamo già fatto lavorando con la Regione al protocollo - di minimizzare gli impatti dei blocchi sulla vita soprattutto di chi lavora, metteremo a punto nuovi bandi con nuove risorse per il cambio dei veicoli, con le agevolazioni per l’uso delle bici e dei mezzi pubblici, ma è una sfida - quella di migliorare la qualità dell’aria - che ha bisogno dell’impegno di tutti: è in ballo la nostra salute, a partire da quella dei più piccoli”.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.