Firenze, intitolato un tratto dei Lungarni al pm Chelazzi che coordinò le indagini sui Georgofili
A Gabriele Chelazzi è stato intitolato un tratto dei lungarni, a Varlungo
venerdì 28 aprile 2023 19:25
A 20 anni dalla sua scomparsa, il Comune di Firenze ha ricordato Gabriele Chelazzi, il pubblico ministero che ha coordinato le indagini sulle autobombe del ’93-‘94: l’attentato a Maurizio Costanzo (a Roma), la strage di via dei Georgofili a Firenze e quella di via Palestro a Milano e le due di Roma, a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro (oltre al fallito attentato allo stadio Olimpico del 31 gennaio 1994 e al collaboratore di giustizia Salvatore Contorno nell’aprile di quello stesso anno).
A Chelazzi è stato intitolato un tratto dei lungarni, a Varlungo, vicino a Ponte Paolo Borsellino e Ponte Giovanni Falcone. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Dario Nardella e l'assessora alla toponomastica e alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani.
"Un tratto di lungarno intitolato a Gabriele Chelazzi, il pubblico ministero che coordinò le indagini sui Georgofili. Conserviamo per sempre la memoria di un grande magistrato e un grande fiorentino ad un mese dal trentennale della strage mafiosa che colpì Firenze", ha detto Nardella.