Vis Art

Il 25 aprile a Firenze, eventi e celebrazioni per la Liberazione

Dalla cerimonia istituzionale al pranzo dell'Anpi in piazza Poggi

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 24 aprile 2023 11:03

Il 25 aprile Firenze celebrerà il 78esimo anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo.

 

Martedì le celebrazioni organizzate in città, medaglia d’oro della Resistenza, inizieranno alle 8 al cimitero di Trespiano, dove si terrà l’iniziativa “Diamo un futuro alla memoria”, organizzata dalla Rete democratica fiorentina, una cerimonia al Monumento ai deportati con letture degli studenti del liceo classico Michelangiolo. Sarà presente il Gonfalone della città di Firenze con l’assessore alla Cultura della memoria Maria Federica Giuliani.


Alle 10 in piazza dell’Unità d’Italia, si terrà la cerimonia dell’alzabandiera solenne e la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre alla presenza del sindaco Dario Nardella, del prefetto Francesca Ferrandino, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, di un rappresentante dell’Anpi e di una delegazione delle forze armate. A seguire, alle 10.45, il corteo lascerà piazza dell’Unità italiana per raggiungere Palazzo Vecchio dove alle 11, sull’Arengario, si terrà la cerimonia ufficiale nella quale interverranno il sindaco Dario Nardella, i giornalisti Aldo Cazzullo e Sandra Bonsanti e la presidente Anpi provinciale di Firenze e membro della segreteria nazionale Vania Bagni. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

 

Alle 17.30 in piazza della Signoria si terrà il concerto della Filarmonica di Firenze Gioacchino Rossini diretta dal maestro Giampaolo Lazzeri.

 

Alle 12,30 torna il tradizionale pranzo popolare e antifascista in Piazza Poggi organizzato dalla Casa del Popolo di San Niccolò, ANPI Firenze, Arci Firenze, CGIL Firenze, Udu Firenze Sinistra Universitaria, Studenti Di Sinistra, Rete degli Studenti Medi Firenze, CNGEI Sezione di Firenze (posti esauriti).

 

Nel pomeriggio in piazza Santo Spirito si terranno le iniziative organizzate da Firenze Antifascista, con il corteo (alle 16.30) per le vie del quartiere, fino a piazza Tasso e ritorno in Santo Spirito e il concerto dei Malasuerte fi-sud (20.30). Durante tutta la giornata saranno presenti punti ristoro e banchini informativi.

 

 

GLI EVENTI DEL PONTE A FIRENZE E NEL FIORENTINO

 

 

Foto Anpi Firenze

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.