Vis Art

Firenze, quattro anni dalla morte di Lorenzo Orsetti

Il ricordo del giovane di Rifredi a San Miniato

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 18 marzo 2023 15:07

Sono passati quattro anni dalla morte di Lorenzo Orsetti. Aveva 33 anni quando, il 18 marzo del 2019, è rimasto ucciso a Baghouz, in Siria, dove si trovava da un anno e mezzo come volontario a combattere con le milizie curde dell'Ypg contro l'Isis.


Questa mattina il ricordo del giovane di Rifredi, con i genitori Alessandro e Annalisa, alla presenza anche di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune "Stamani a San Miniato, domani sera a Grassina, perché il partigiano di Rifredi vive nelle lotte e nella memoria di chi vuole un mondo migliore", dicono i consiglieri.


"Oggi eravamo al fianco della famiglia Orsetti, della comunità kurda, delle compagne e dei compagni delle lotte di Lorenzo Orsetti. Il partigiano di Rifredi è caduto il 18 marzo di quattro anni fa, ma vive nella memoria di chi non ha smesso di volere un mondo migliore. Lo hanno ricordato Alessandro e Annalisa davanti alla tomba. Chi è tornato da quei campi di battaglia ha voluto condividere parole importanti sulla condizione di chi in Italia è stato accolto da una società dove forti sono le pulsioni di indifferenza e rassegnazione. La minaccia dell'ISIS sembra un ricordo, ma non è scomparsa, mentre la Turchia continua a reprimere le istanze di autodeterminazione. Non solo, sulle piattaforme digitali è diventato quasi impossibile scrivere il nome di Öcalan e nelle strade, come negli stadi, lo Stato italiano prova a impedire l'esposizione delle bandiere del PKK.
 

I consiglieri denunciano: "Firenze ancora non ha intitolato un luogo toponomastico al suo partigiano di Rifredi. Tanto ancora ci attende, nel superamento in positivo del capitalismo e nel diradare tutte le ombre dei diversi fascismi. Le scelte di vita di Lorenzo Orsetti sono per noi un esempio, a cui rendere omaggio ogni giorno, perché la memoria è uno strumento di emancipazione, vita e libertà.

 

Domenica 19 marzo dalle 17.30 alla Casa del Popolo Grassina si terrà la proiezione del film "Tekoser. Il Partigiano Orso" di Dario Salvetti, seguita dall'incontro con (Z)ZeroCalcare, Rojbin Beritan e Chiara Cruciati e dalla presentazione dei libri "No sleep till Shengal" (Bao Publishing 2022) e "La montagna sola" (Edizioni Alegre 2022). [Posti esauriti]

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.