Vis Art

Montemurlo, nasce un percorso naturalistico sul ciclo dell'acqua lungo il torrente Bagnolo

Il 'Cammino dell'acqua' sarà inaugurato a fine maggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 15 marzo 2023 18:31

Sarà inaugurato a fine maggio il “Cammino dell'acqua” lungo il torrente Bagnolo. Un percorso trekking ad anello di 7,1 km, adatto a tutti, che consentirà ai camminatori di scoprire il paesaggio fluviale lungo il torrente Bagnolo, fino ad arrivare al bacino idrico di Montachiello e quindi alla cava Guarino di marmo verde.

 

L'intervento ha un costo complessivo di 7 mila euro ed è realizzato dal Comune grazie alla sponsorizzazione di Publiacqua attraverso il bando “I Comuni dell'acqua”, rivolto al sostegno alle iniziative di valorizzazione e tutela ambientale. In queste settimane sono in corso i lavori di pulizia del sentiero e d'installazione dei pannelli informativi e didattici a cura di alcune associazioni del territorio, la Banda dei malandrini, Ikp Prato e Cgfs.

 

«Il “Cammino dell'acqua” ha una duplice finalità – spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Montemurlo, Alberto Vignoli –. Da un lato presentiamo un percorso trekking facile e adatto a tutti. Allo stesso tempo proponiamo un'esperienza didattica sul ciclo dell'acqua. Attraverso l'installazione di una serie di pannelli informativi, raccontiamo il ciclo di potabilizzazione dell'acqua in un'ottica di valorizzazione della risorsa idrica e del consumo dell'acqua del rubinetto».

 

Il percorso lungo il Bagnolo avrà una lunghezza totale di 7.1 km (di cui solo 1,5 km in territorio urbanizzato), un dislivello di 275 metri ed una durata di percorrenza prevista di 2,5 ore. Il punto di partenza e di arrivo sarà il fontanello di alta qualità di piazza Bini a Bagnolo.Il Cammino dell'acqua lungo il torrente Bagnolo sarà inaugurato a fine maggio con due giorni di eventi dedicati agli studenti delle scuole del territorio e alle famiglie.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.