Vis Art

Toscana Pride, scelta la data per l'evento di Firenze: sarà l'8 luglio

Il Toscana Pride torna a Firenze dopo 7 anni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 marzo 2023 17:07

Il Toscana Pride torna a Firenze dopo 7 anni. L'ultima volta era stata nel 2016. E ora c'è anche la data: l'evento si terrà sabato 8 luglio 2023.

 

"Segna la data nel calendario. Arriva la grande parata del Toscana Pride!", scrivono gli organizzatori su Facebook. La manifestazione dell'orgoglio LGBTQIA+* (lesbico, gay, bisessuale, transgender, queer, intersessuale e asessuale) in 7 anni ha portato in piazza 100mila persone.

 

“Ci opporremo con ogni mezzo alle politiche oscurantiste del Governo Meloni che prende di mira soprattutto i diritti delle persone trans e delle famiglie arcobaleno", aveva detto il portavoce del Toscana Pride Vincent Vallon. "Il richiamo a “Stato, Nazione e Famiglia” della destra governativa più reazionaria di tutti i tempi è un chiaro tentativo di mettere al bando le nostre esistenze e di ignorare sistematicamente le nostre istanze: una legge contro le discriminazioni basate su orientamento e identità e contro la misoginia e l’abilismo, il riconoscimento delle figlie e dei figli delle famiglie arcobaleno e una legge sulle adozioni anche a single e coppie dello stesso sesso/genere, il diritto all’autodeterminazione delle persone trans e non binarie. La scuola e la famiglia sono diventate il campo di battaglia di uno scontro ideologico tra il bene e il male che non serve a nessunÉ™ e impedisce all’Italia - tra i Paesi più arretati d’Europa – di avanzare sul piano dei diritti civili mettendo in atto politi-che efficaci di contrasto alla violenza sistemica e patriarcale su tutte le soggettività marginalizzate: donne, persone lgbtqia+ e con disabilità, migranti e razzializzate, sex worker e precariз. Il Toscana Pride sarà la voce di tutte queste persone. Sarà la nostra resistenza”.

 

 

LEGGI ANCHE:

Il Toscana Pride torna a Firenze

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.