Vis Art

Controlli straordinari del territorio: 1100 persone identificate, arresti e denunce

Droga nel parco davanti alla scuola. Due esercizi commerciali a rischio sospensione

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 04 marzo 2023 16:33

Sono oltre 1100 le persone identificate nell’ultima settimana dalle Forze di Polizia cittadine nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio coordinati dalla Questura in tutta la provincia fiorentina in attuazione di quanto stabilito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Municipale con l’ausilio delle Unità Cinofile, della Polizia Scientifica e dell’elicottero dell’8° Reparto Volo della Polizia di Stato hanno passato al setaccio tutte le aree urbane con particolare attenzione a quelle recentemente al centro di segnalazioni ed esposti della cittadinanza, fa sapere la Questura.

 

Arrestato ieri sera, venerdì 3 marzo 2023, dalla Squadra Volante della Questura unitamente all’Unità Cinofila in via Ghibellina un cittadino gambiano di 25 anni. Durante uno dei controlli ai vari esercizi commerciali della zona finalizzato al contrasto dell’attività di spaccio, l’attenzione del cane poliziotto “Onah” dell’antidroga è stata attirata dal 25enne, sul quale ha segnalato la presenza di sostanza stupefacente. A seguito dei controlli infatti, l’uomo, già noto alle Forze di Polizia, è risultato essere in possesso di oltre 100 euro in contanti dei quali non ha saputo dare spiegazione e di 12 dosi di cocaina nascoste all’interno delle tasche dei pantaloni. Finito in manette il 25enne è stato accompagnato in Questura in attesa dl rito direttissimo.

 

Giovedì pomeriggio, 2 marzo 2023, inoltre, altre due persone sono state denunciate dagli agenti del Commissariato di Rifredi-Peretola per illecita detenzione di sostanze stupefacenti. Il primo, un 23enne marocchino, era stato visto dagli agenti scavare nel parco antistante la scuola in via del Giardino della Bizzarria e prelevare dal terreno una borsetta. I poliziotti insospettiti lo hanno subito fermato e controllato scoprendo che nella borsa poco prima recuperata aveva occultato 7 grammi di cocaina e 83 grammi di hashish, 340 in contanti tutti in banconote di piccolo taglio e un bilancino di precisione.

 

Stessa sorte per un connazionale di 22 anni, che è stato visto dagli agenti prelevare, dalla tappezzeria di un’automobile parcheggiata lungo via Casentino, un involucro in carta stagnola riposto poi all’interno dei pantaloni e dirigersi verso un presunto “acquirente”. I poliziotti a questo punto sono intervenuti fermando il giovane e appurando che l’involucro era in realtà una dose di cocaina, ben confezionata e pronta, secondo gli investigatori, ad essere ceduta e quasi 1700 euro dalla dubbia provenienza, continua la Questura. Estendendo i controlli anche all’autovettura in uso al 22enne gli agenti hanno trovato e sequestrato altri 5 involucri, tutti contenenti lo stesso stupefacente.

 

Nel corso dei controlli gli agenti hanno segnalato altri 12 cittadini per illecita detenzione di sostanza stupefacente, sequestrando in totale quasi oltre 100 grammi di droga.

 

Insieme all’Ispettorato del Lavoro, non sono mancate le verifiche in oltre 20 esercizi commerciali di Firenze, al fine di prevenire anche la vendita fuori orario e nei confronti di minori di alcol, oltre ad accertare la regolarità e il rispetto sulle vigenti norme di sicurezza dei pubblici esercizi nonché sull’assunzione per la tutela dei lavoratori dipendenti e dei consumatori. Due di questi rischiano la sospensione per l’impiego di manodopera clandestina e “in nero” oltre alle multe previste per le altre irregolarità riscontrate dalle Forze di Polizia.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.