Vis Art

Cortei, balli, musiche, giochi: a Firenze il Carnevale di Pace raddoppia

I Quartieri 4 e 5 si uniscono per il Carnevale di Pace 2023: doppio appuntamento il 12 e il 19 febbraio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 09 febbraio 2023 10:46

Parte il conto alla rovescia per il Carnevale di Pace 2023 di Firenze, organizzato dai Consigli di Quartiere 4 e 5, con due appuntamenti.

 

Domenica 12 febbraio appuntamento nel Quartiere 4: corteo con raduno in piazza dell'Isolotto dalle 14.30 e poi sfilata fino al Parco di Villa Vogel, dove si svolgeranno giochi e laboratori per bambini, danze, balli e musica da tutto il mondo, spettacolo dei bambini delle scuole. Con la collaborazione di: Scout Agesci e Cngei, comunità e associazioni straniere presenti a Firenze, comitati genitori e scuole del quartiere, associazioni culturali e sportive del territorio. In caso di previsioni meteo avverse, la manifestazione sarà rimandata a domenica 26 febbraio.

 

Domenica 19 febbraio al Quartiere 5, al Parco San Donato, via Sandro Pertini, 2/9 (Novoli), corteo con musiche e danze dalle 14.30. Dalle 16, nella piazza interna al centro commerciale San Donato, giochi ed esibizioni per bambini e bambini. Con la partecipazione delle associazioni e delle comunità straniere fiorentine.

 

“Torna una manifestazione importante, un Carnevale all’insegna della pace, della coesione e della condivisione, un modo vero e concreto per creare comunità e sentirsi parte di un pianeta in cui dobbiamo vivere nel rispetto gli uni degli altri. È importante tenere alta l’attenzione sui valori della pace, della fratellanza e del rispetto tra i popoli anche attraverso una bella opportunità di socialità come questa che animerà i quartieri 4 e 5” ha detto la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini. “Ringrazio i presidenti dei quartieri e le tante associazioni coinvolte che si sono impegnate lavorando in squadra” ha concluso Alessia Bettini.

 

“Con il 2023 torna in presenza il Carnevale di Pace – dichiarano i presidenti del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e del Quartiere 5 Cristiano Balli – ma non solo: si rinnova e cresce perché i due coinvolgenti eventi carnevaleschi legati ai contenuti di pace, multiculturalità, fratellanza e solidarietà fra i popoli dei Quartieri 4 e 5 quest’anno hanno deciso di unirsi. Si inizia domenica 12 febbraio nel Quartiere 4 tra piazza dell’Isolotto e Parco di Villa Vogel, con il serpentone di colori che porterà comunità straniere, scout, associazioni culturali, scuole ad abbracciare il cuore del quartiere. E si prosegue domenica 19 nel Quartiere 5 nel Parco di San Donato, dove l’urlo non violento e solidale dei credenti nella pace troverà un’altra convinta e variopinta manifestazione. Invitiamo tutti a partecipare, magari ‘indossando’ l’arcobaleno, trovando il modo di simboleggiare in qualche maniera le culture e i popoli di tutto il mondo presenti insieme alla nostra città. Basta anche poco. Una bandiera? Un cappello? Un piccolo segno di Pace che, al di là delle dimensioni, sarà in ogni caso grande. Perché grande è la spinta della testimonianza che ognuno può dare. La Pace ha bisogno di tutti. Ora più che mai. E i due appuntamenti del 12 e del 19, forti dell’unione fra le due Comunità del Quartiere 4 e del Quartiere 5, saranno un gioioso grido di Pace lanciato a tutto il mondo. Sarà anche un’occasione – concludono Dormentoni e Balli – per esprimere tutta la solidarietà verso il popolo turco e siriano colpito dalla catastrofe del terremoto e per dare informazioni sulle modalità per partecipare agli aiuti umanitari. Crediamoci. Vi aspettiamo”.

 

“Un momento per dar voce a chi sta subendo gli orrori delle guerre e a chi sta lottando per il rispetto dei diritti civili. Quest’anno il Quartiere 4 ed il Quartiere 5 – spiega l’associazione Piazza San Donato – hanno deciso di unire le loro forze per dare idealmente vita ad un unico grande Carnevale di Pace. Sono le scuole le grandi protagoniste dell’evento dell’Isolotto, mentre a San Donato ancora una volta al centro ci saranno le numerose comunità straniere che nell’associazione Piazza San Donato hanno trovato proficuo luogo di scambio e di confronto. Si tratta dell’ottava edizione del Carnevale di Pace, che l’anno scorso, a cinque giorni dallo scoppio della guerra, si concretizzò in un toccante momento di riflessione e di preghiera da parte della comunità ucraina, che anche quest’anno - sabato 18 febbraio alle 16 - tornerà a San Donato per rilanciare il proprio grido di dolore di fronte ad un massacro che rischia di sprofondare il mondo intero in una terza guerra mondiale. Il Carnevale animerà la piazza di San Donato dal 17 al 21 febbraio. Quattro giorni di eventi all’insegna del divertimento, certo, tra bolle di sapone, dolci e gonfiabili, ma soprattutto della vicinanza ai popoli oppressi. Ecco che, domenica, ci saranno anche le donne iraniane: “Donna, vita, libertà”, le parole che porteranno in piazza. Altro momento da non perdere, sabato 18, l’esibizione degli sbandieratori della Signoria”. 

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.