Giorno della Memoria, al via le iniziative in città: concerto a San Firenze
Enrico Fink, presidente della Comunità ebraica di Firenze, e il nucleo storico dell'Orchestra Multietnica di Arezzo
giovedì 26 gennaio 2023 14:01
Si è aperto questa mattina il programma di iniziative organizzate dal Comune per il 'Giorno della Memoria'. Alla Sala della Musica del Complesso di San Firenze si è tenuto il concerto (organizzato dall'assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani) 'Kechi Kinnor (prendi il violino). Musica, storia e memoria di una convivenza diventata persecuzione fra inclusione e ghetti, cittadinanza e leggi razziali'.
Enrico Fink, presidente della Comunità ebraica di Firenze, e il nucleo storico dell'Orchestra Multietnica di Arezzo, che da anni racconta l'Italia delle mille culture, delle minoranze e delle differenze, propongono un percorso musicale proprio per il Giorno della Memoria. Attraverso i canti delle tradizioni ebraiche in Italia, si racconta la lunga storia di una minoranza presente nella penisola da più di duemila anni.
"Per commemorare il Giorno della Memoria è giusto dare la parola anche alla poesia e all’arte perchè il comando di Primo Levi, «meditate che questo è stato», è sempre vivo e necessario - ha sottolineato l'assessora Giuliani - ricordare e trasmettere la memoria è un impegno difficile, soprattutto in una società immersa nel presente e dominata dalla velocità. La memoria ha quindi bisogno di coniugarsi anche con i nuovi linguaggi artistici".
QUI LE ALTRE INIZIATIVE A FIRENZE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA