Vis Art

Firenze, nel Giorno della Memoria visite guidate nell'ex carcere delle Murate e al Museo Novecento

Visite guidate gratuite all’interno di MAD Murate Art District, negli ambienti dell’ex carcere

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 21 gennaio 2023 10:00

Il 27 gennaio, Giorno della Memoria, MUS.E propone un pomeriggio di visite tematiche al Museo Novecento e al MAD Murate Art District.

 

Alle ore 15 e alle 16 si svolgeranno due visite guidate gratuite all’interno di MAD Murate Art District, negli ambienti dell’ex carcere, compresa la cosiddetta sezione del Carcere Duro, l’area di detenzione più severa della prigione otto-novecentesca, dove furono rinchiusi tra gli altri Carlo Ludovico Ragghianti, Carlo Levi e Gaetano Salvemini. L’ex carcere, oggi importante centro cittadino di produzione di arte contemporanea, assume un significato particolare per il Giorno della Memoria: le Murate, infatti, nel ‘44 furono il luogo di raccolta per numerosi deportati prima della partenza verso i campi di sterminio.

 

Alle ore 16 e alle 17 invece, presso il Museo Novecento, sarà possibile partecipare a due visite tematiche centrate sulla collezione permanente del museo. In particolare, il percorso si focalizzerà su alcuni artisti presenti in collezione - coinvolti nelle persecuzioni o attivi contro gli orrori del periodo, come Mario Mafai, Carlo Levi e Renato Guttuso - e dedicare un'attenzione speciale al collezionista Alberto Della Ragione, che ebbe un ruolo di primo piano nel proteggere e tutelare gli artisti e le loro opere in quegli anni.

 

Il 27 gennaio alle ore 18 il Museo Novecento presenterà un appuntamento con la cantautrice, autrice e interprete Letizia Fuochi, che sarà protagonista della performance "Neve di carta – il Canto della Memoria", accompagnata dal chitarrista Francesco Frank Cusumano.

 

Visite al Museo Novecento
Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Quando: 27 gennaio h 16.00 e 17.00
Per chi: per giovani e adulti
Costi: €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) o €5 (non residenti Città Metropolitana di Firenze) oltre al biglietto di ingresso al museo. Riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze. La partecipazione è gratuita per i possessori della Card del Fiorentino, entro le tre proposte annue incluse nella Card

 

Visite al complesso delle Murate e al Carcere Duro
Dove: Murate Art District, piazza delle Murate, Firenze
Quando: 27 gennaio h 15.00 e 16.00
Per chi: per giovani e adulti
Costi: la partecipazione è gratuita.

 

La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224.

 

 

 
 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.