Vis Art

Firenze, arrivano i binari della tramvia in via Cavour

E' iniziata la posa delle prime verghe della linea tranviaria Fortezza-San Marco

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 23 gennaio 2023 16:54

Arrivano i binari della tramvia in via Cavour a Firenze. Si tratta dei binari della nuova linea Fortezza-San Marco, la cosiddetta Vacs (la variante alternativa al centro storico).

 

"Sono arrivati i binari in via Cavour. Oggi è iniziata la posa delle prime verghe della linea tranviaria Fortezza-San Marco. Intanto i lavori procedono negli altri cantieri in viale Lavagnini, piazza San Marco, viale Don Minzoni e nell'area del Parterre", fa sapere Stefano Giorgetti, assessore alle Grandi infrastrutture, mobilità, trasporto pubblico locale, Polizia Municipale del Comune di Firenze.

 

Continuano i lavori anche in viale Don Minzoni, con le ispezioni degli apparati radicali degli alberi. Fino al 31 gennaio le operazioni interesseranno il tratto da via Pier Capponi a via Leonardo Da Vinci. Saranno istituiti un restringimento di carreggiata (con tre corsie per la circolazione) e divieti di sosta.  


Poi le ispezioni si sposteranno sul tratto successivo, ovvero tra via Leonardo Da Vinci e via Giacomini, sempre con restringimenti di carreggiata e divieti di sosta. I provvedimenti di dettaglio saranno comunicati successivamente. 

 

Il tratto in via di realizzazione prevede un percorso con tracciato a doppio binario che, a partire dal bivio di viale Strozzi della Linea T1, percorre interamente viale Lavagnini, effettua il passaggio intorno a piazza della Libertà fino all'inizio di viale Matteotti, dove i due binari si separano. Il binario di andata verso il centro storico scende lungo via Cavour fino a piazza San Marco, poi risale lungo via La Pira-via La Marmora, fino a raggiungere di nuovo viale Matteotti dove ritrova la sede a doppio binario. La lunghezza complessiva è di circa 2,5 km e sono previste 6 fermate.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.