Vis Art

Firenze, maltrattamenti ad un'anziana: arrestata la badante

Percosse e soprusi verso l'anziana donna. Le indagini dei Carabinieri partite dalla denuncia del marito

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 21 gennaio 2023 10:30

Maltrattamenti ad una anziana: arrestata la badante. Nella serata del 17 gennaio scorso i Carabinieri hanno arrestato una 53enne peruviana, in seguito alle indagini avviate dopo una denuncia del marito della vittima. Secondo quanto si apprende dai Carabinieri, l'uomo avrebbe scoperto in modo casuale le presunte azioni fella badante nei confronti dell'anziana moglie.

 

Le indagini hanno messo in luce che, fino al 5 ottobre scorso, l’indagata avrebbe sottoposto la vittima 74enne a vessazioni e soprusi di vario tipo, percuotendola quotidianamente tra le stesse mura domestiche in cui, dal  gennaio 2022, era stata regolarmente assunta quale badante. Gravi le conseguenze fisiche per l’anziana che la badante avrebbe giustificato come conseguenze di incidenti domestici.

 

Le indagini avrebbero consentito in particolare di accertare che le violenze fisiche e i gravi maltrattamenti sarebbero consistiti in percosse e patimenti fisici: in più circostanze la badante avrebbe afferrato l’anziana, l’avrebbe alzata di peso tirandola per i capelli, scuotendole violentemente la testa, colpendola con pugni. Tali maltrattamenti sarebbero stati imposti a scopo punitivo all’anziana per la sua scarsa reattività alle sollecitazioni esterne, a causa della grave disabilità e dei disturbi cognitivi sofferti.

 

Il procedimento penale nei suoi confronti è tuttora pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, ove non si escludono ulteriori sviluppi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.