Vis Art

Bagno a Ripoli, dal 14 gennaio al via la nuova viabilità a Ponte a Ema

Il nuovo piano, conseguente alle modifiche al confine con Firenze, in vigore in via sperimentale

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 12 gennaio 2023 16:28

Partirà il 14 gennaio il nuovo piano sperimentale della viabilità nella zona di Ponte a Ema in seguito ad alcune modifiche stabilite dal Comune di Firenze in alcune strade al confine con Bagno a Ripoli.

 

L'obiettivo del Comune è ridurre le criticità di traffico e le code nelle ore di punta per le provenienze dall’uscita del casello autostradale di Firenze sud e dal raccordo Marco Polo in direzione Grassina e Antella, in attesa della realizzazione del nuovo sistema di rotatorie sulla via Chiantigiana (interventi cofinanziati da Autostrade per l’Italia, su cui da alcuni anni ha lavorato l’amministrazione comunale di Bagno a Ripoli).

 

Il provvedimento chiave è il cambio di senso di via Benedetto Fortini e via Belisario Vinta, previsto nel territorio del Comune di Firenze. Conseguentemente, gli automobilisti che da Grassina/Antella/Chiantigiana vorranno raggiungere Firenze zona piazza Ferrucci via C. Salutati a Firenze attraverso Via B. Fortini, dal 14 gennaio transiteranno con accesso diretto su via Fortini dalla rotatoria di Ponte a Ema senza quindi più intralciare i flussi provenienti dall'autostrada. Chi invece da Firenze dovrà raggiungere Grassina/Antella/Chiantigiana da Via Fortini sarà indirizzato su Via B. Vinta fino a reimmettersi sulla via Chiantigiana attraverso via Lungo l’Ema, nell'intersezione che successivamente è previsto che venga adeguata con una rotatoria.
 

L’amministrazione di Bagno a Ripoli comunica che si tratta di una fase sperimentale, che sarà accompagnata da un costante monitoraggio sull’andamento della viabilità e da una periodica verifica.

 

Immagine di repertorio

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.