Vis Art

Firenze, la Befana dei vigili del fuoco torna a volare: la discesa dalla Loggia dei Lanzi

La Befana si è calata dalla terrazza sopra la Loggia e ha distribuito caramelle e dolci ai piccoli spettatori

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 06 gennaio 2023 19:19

La Befana dei vigili del fuoco è tornata a volare in Piazza della Signoria a Firenze. Dopo un periodo di arresto dovuto all’emergenza sanitaria, è tornato l’annuale appuntamento dedicato a tutti i bambini: la magica vecchietta è ‘planata’ dalla Loggia dei Lanzi.

 

La Befana si è calata dalla terrazza sopra la Loggia e ha distribuito caramelle e dolci ai piccoli spettatori. Nella difficile discesa aerea, l’anziana signora aveva insieme a lei, per aiutarla, cinque vigili del fuoco. L’impresa, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, è stata possibile grazie al supporto logistico de Le Gallerie degli Uffizi e all’impegno del personale operativo ed amministrativo della Direzione regionale e del Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze insieme all’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione Firenze e le Vecchie Glorie del calcio storico Fiorentino.

 

Oltre ad allietare le famiglie, l’evento ha anche un obiettivo sociale: L’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e le Vecchie Glorie del calcio storico Fiorentino hanno raccolto libere offerte da destinarsi alla tutela e conservazione del patrimonio storico artistico, il Verde del Giardino di Boboli danneggiato dalle recenti calamità atmosferiche. L’iniziativa tuttavia quest’anno vede anche la raccolta fondi per l’Associazione la Stanza Accanto, fondata da genitori i cui figli sono venuti prematuramente a mancare e che supportano altri genitori i cui figli versano in condizioni sociali e di salute meno fortunate.

 

Presenti in piazza della Signoria l'assessore Sara Funaro, il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, la comandante dei vigili del fuoco Marisa Cesario e i colori del Calcio Storico Fiorentino.

 

Quello di piazza Signoria non è stato l’unico appuntamento fiorentino della Befana. Prima, infatti, si era calata anche all’ospedale pediatrico Meyer.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.