Vis Art

Firenze, il Museo di Palazzo Vecchio aperto a Natale. La protesta dei sindacati

'Scelta non volontaria, obbligati a garantire il servizio con pochi giorni di anticipo'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 19 dicembre 2022 11:53

Museo di Palazzo Vecchio aperto a Natale, Museo Novecento a Capodanno.

 

Lo annuncia il sindaco di Firenze, Dario Nardella: "Per la prima volta apriamo il museo di Palazzo Vecchio a Natale. A Capodanno anche il Museo Novecento. Ringraziamo i lavoratori per il bel regalo ai fiorentini e ai turisti in questo periodo di feste, dando un’opportunità in più per visitare questi splendidi musei".

 

Arriva però la reazione dei sindacati. "Le sigle sindacali UIL Trasporti, UIL Fpl, CGIL Fp e CGIL Filcams e i dipendenti della cooperativa REAR e dell’associazione Mus.e, che garantiscono 364 giorni l’anno l’apertura dei Musei Civici Fiorentini, tengono a precisare e rettificare alcune informazioni e dichiarazioni del sindaco Dario Nardella diffuse a mezzo stampa:

 

1) La comunicazione da parte della direzione Cultura alle aziende che gestiscono il personale del Museo di Palazzo Vecchio non riporta alcuna volontarietà. Ai dipendenti della cooperativa REAR in appalto e dell’associazione Mus.e in concordato non è stato chiesto di lavorare su base volontaria in quanto essi, in seguito agli accordi che le aziende hanno preso col comune di Firenze, sono obbligati a garantire il servizio e aprire il Museo su inderogabile decisione del Sindaco e della Giunta. Solo ed unicamente ai dipendenti del Comune è stata chiesta la disponibilità su base volontaria. I dipendenti dell’associazione e della cooperativa sono stati chiamati a lavorare obbligatoriamente vedendosi negare preventivamente ogni richiesta di ferie

 

2) Il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo Novecento sono sempre aperti a Capodanno, con orario 14-19 mentre sono sempre chiusi il 25 dicembre. L’indignazione dei lavoratori deriva proprio dalla straordinarietà dell’apertura del Museo di Palazzo Vecchio il giorno di Natale che è stata comunicata con pochi giorni di anticipo e in maniera unilaterale.

 

3) I musei statali non saranno aperti a Natale. Sono state programmate con largo anticipo, previo accordi, alcune aperture straordinarie nei giorni di chiusura settimanale ma nessun museo statale sarà aperto in via eccezionale anche il 25 dicembre.

 

Per questi motivi i lavoratori dei servizi al pubblico dei Musei Civici Fiorentini esprimono la loro indignazione in merito alla scelta unilaterale dell’amministrazione comunale di aprire straordinariamente il Museo di Palazzo Vecchio il giorno di Natale".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.