Vis Art

Firenze, il Consiglio Comunale ospita le rappresentanti delle donne iraniane in Toscana

Sanaz Partow, Aysan Ahmadi e Farideh Karam hanno testimoniato e aggiornato sulla situazione attuale in Iran

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 12 dicembre 2022 18:29

Nella seduta odierna il Consiglio comunale di Firenze ha ospitato Sanaz Partow, Aysan Ahmadi e Farideh Karam, rappresentanti delle donne iraniane in Toscana, che hanno testimoniato e aggiornato sulla situazione attuale in Iran.

 

Le donne hanno spiegato che “Sono ormai tre mesi che sono in corso manifestazioni. Ci sono state più di 500 vittime. Persone uccise in strada o nelle piazze. Sono 65 i minori già morti. Sono stati 327 i parlamentari che hanno chiesto la pena massima per i manifestanti. Tre giorni fa è stato impiccato un giovane di 27 anni, questa mattina un giovane di 23 anni è morto, anche lui impiccato in piazza, il Governo islamico vuole intimorire le persone che, ogni giorno, scendono in piazza. Tanti sono i giovani che sono stati accecati. Vogliono decidere come ci si deve vestire, cosa si deve dire. Sono stati violati i diritti basilari. Le manifestazioni arrivano dopo 43 anni di dittatura e dove anche scrittori sono stati rapiti e uccisi. Chi è finito in carcere è stato torturato. Occorre isolare il governo dell’Iran che non ha più legittimità. Ma ci sono ancora interessi economici che non permettono di isolare il governo dell’Iran. Occorre dare voce a quel che sta succedendo in Iran, ogni giorno. Abbiamo chiesto di convocare l’ambasciatore iraniano in Italia. L’Unione europea, intanto, sta preparando un altro pacchetto di sanzioni ma questo ha creato solo carenza di farmaci ed altri prodotti essenziali. I Governatori dell’Iran continuano invece a viaggiare in Europa ed hanno accesso ai loro conti bancari che poi utilizzano per acquistare armi”. 

 

“Una testimonianza importante – ha detto il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – che spiega la situazione terrificante che sta vivendo il popolo iraniano. Si susseguono manifestazioni di piazza che sono diventate una vera e propria rivoluzione per le libertà e dove sono protagoniste le donne. Non è la prima che in Iran, ma in tutto il mondo, le donne diventano protagoniste. Lo sono sempre state. Dagli anni ‘50 con la prima rivoluzione le donne hanno sempre continuato ad avere una voce importante in Iran sebbene con grandi difficoltà. Come Consiglio comunale – conclude il presidente Milani – confermiamo la nostra disponibilità e la nostra vicinanza al popolo iraniano”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.