Vis Art

Firenze, il Consiglio comunale celebra la Giornata mondiale dei Diritti Umani

Milani: 'Avremo ospite Joseph H. H. Weiler, professore universitario presso l’Università di New York'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

domenica 04 dicembre 2022 16:46

Lunedì 5 dicembre, in preparazione della Giornata Mondiale dei diritti Umani, che si svolge ogni 10 dicembre, interverrà nel Consiglio comunale di Firenze Joseph H. H. Weiler, professore universitario presso l’Università di New York (NYU).

 

Ha ricoperto la carica di Membro del Comitato di Giuristi della Commissione per gli Affari Istituzionali del Parlamento europeo che ha co-redatto la Dichiarazione sui Diritti e sulle Libertà dell’Uomo del Parlamento Europeo. È membro dell’Accademia Americana delle Arti e delle Scienze. È inoltre autore di articoli e libri nei settori del diritto internazionale, comparativo ed europeo. È stato Presidente dell’ European University Institute di Florence dal 2013 al 2016. Attualmente è membro della Scuola Fiorentina di Alta Formazione per il Dialogo Interreligioso e Interculturale.

 

“Ogni 10 dicembre, dal 1950, si celebra la Giornata mondiale dei Diritti Umani. Una data importantissima per ribadire il valore fondamentale di parole come “libertà” e “dignità”, afferma il presidente del Consiglio comunale Luca Milani.

 

"La storia di questa ricorrenza è strettamente legata con quella di un evento fondamentale della storia mondiale, ovvero la proclamazione della Dichiarazione universale dei diritti umani avvenuta il 10 dicembre del 1948. Libertà, uguaglianza e diritti: tutto questo è alla base di una giornata come questa, ma cosa vuol dire realmente tutto ciò? Una prolusione del Professor Weiller sui diritti umani in questa fase della storia dell’umanità che vede prepotentemente tornare l’uso delle armi in Europa e della forza per contrastare le richieste di giustizia, uguaglianza e libertà che giungono dalle donne in Iran - conclude Luca Milani – la ritengo molto importante”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.