Vis Art

Sesto, approvata la riqualificazione del verde di Piazza IV Novembre: in arrivo tigli, arbusti e fiori

Non tutti sono contenti: preoccupazioni e commenti pungenti sui social

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 09 dicembre 2022 09:49

Approvato il progetto definitivo di riqualificazione del verde di piazza IV Novembre a Sesto Fiorentino.

 

La Giunta comunale ha approvato, martedì 6 dicembre, l’intervento complessivo di risistemazione dell’area dopo i lavori urgenti di messa in sicurezza eseguiti in estate, quando furono abbattuti sette tigli catalogati nella perizia eseguita dal tecnico incaricato dal Comune nella classe D di propensione al cedimento (pericolosità estrema).

 

Il progetto approvato prevede la complessiva messa a dimora di 20 tigli, di cui sette al posto delle piante già abbattute in estate e 13 in sostituzione di quelle più vecchie, oggetto di un rapidissimo deperimento già osservato nel 2019 e nel 2020 e aggravatosi in tempi recenti.

 

L’impianto generale della piazza, con gli alberi disposti in filari, sarà mantenuto. Le vasche esistenti contenenti pietre saranno trasformate in fioriere dotate di impianto di irrigazione dove saranno messe a dimora piante erbacee e arbustive sia fiorite che non.

 

I lavori saranno eseguiti nel corso di questa stagione invernale e comporteranno un investimento di circa 172mila euro.

 

Pubblicata la notizia sulla pagina Facebook del Comune, però, i sestesi hanno iniziato a esporre la loro preoccupazione verso la manutenzione futura dell’area: “Non serve solo riqualificare e ripiantare, va saputo anche mantenerlo il verde” o “Complimenti, finalmente era ora di valorizzare questa piazza. Mi unisco però al coro di chi chiede più controlli (videocamere) e manutenzione futura”.

 

Il confronto sui social è arrivato anche a commenti pungenti e confronti con altre zone della città: “Tutti sono bravi a piantare e spendere ma se poi non c’è manutenzione tutto si deteriora. La rotonda del Pegaso fa veramente pena ed è la prima rotonda che si trova prima di entrare in centro a Sesto. Spesso gli arbusti e le erbacce sono più alte di me. Idem per viale Primo Maggio!”; oppure “Si interviene in una piazza che ha avuto diversi restyling. Cosa farete per piazza San Francesco? Cosa dobbiamo fare affinché l’amministrazione comunale si renda conto del livello di abbandono che sta vivendo ormai da anni?”; e ancora “Come già chiesto e sollecitato molte volte chiederei urgentemente la manutenzione dei giardini in via Garibaldi all'interno del numero civico 200 perché gli alberi non sono mai stati potati e fra poco entrano nelle case!”.

 

Pochi quelli che hanno apprezzato l’idea del nuovo look della piazza sestese.
 

Foto Comune di Sesto Fiorentino

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.