Vis Art

'Vogliamo una scuola più bella', protestano gli studenti a Firenze: sciopero e occupazioni

Al centro della protesta ci sono anche le condizioni infrastrutturali della scuola

1 Visualizzazioni

lunedì 05 dicembre 2022 19:23

"Vogliamo una scuola più bella". Dietro a questo striscione oggi, 5 dicembre, gli studenti hanno sfilato nel centro di Firenze. Sono gli studenti del Liceo Machiavelli Capponi di Firenze, che questa mattina non sono entrati in classe, indicendo una giornata di sciopero

 

Al centro della protesta ci sono anche le condizioni infrastrutturali della scuola. "I problemi sono infiniti, dai bagni chiusi ai buchi nel muro, dall'acqua nelle classi ai termosifoni spenti o tenuti bassissimi, dai teli sopra le teste ai piccioni che sbucano dal soffitto, dall'ascensore fermo al cortile- cantiere, e per finire i corsi di teatro e di lingue, che costituiscono ore di PCTO, a pagamento a causa dei fondi al verde e dei finanziamenti inesistenti", spiegano i ragazzi del Collettivo studentesco.

 

"Per tutti questi problemi il 28 Ottobre inviammo una richiesta d'incontro alla città metropolitana, ente di riferimento per le mancanze infrastrutturali nell'area metropolitana, per poter risolvere queste molteplici problematiche attraverso un dialogo pacifico tra studentx e istituzioni. Alla richiesta non c'è stata alcuna risposta, di conseguenza abbiamo lanciato un mail bombing affinché loro non potessero più ignorarci, ma così hanno fatto".

 

I ragazzi hanno sfilato fino alla sede della Città Metropolitana, in via Cavour, dove alcuni studenti sono saliti in delegazione.

 

"Andiamo per avere delle risposte e non accetteremo ancora porte chiuse. Il 5 non entriamo, tuttx insieme, per prenderci un pezzetto di una scuola migliore. Contro una scuola senza soldi e senza spazi".

 

Ma la giornata di protesta oggi non si è limitata al Capponi. Gli studenti hanno occupato i licei Michelangelo e Rodolico, e il liceo Dante, dove però i ragazzi hanno poi lasciato la scuola. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.