Vis Art

A Firenze tornano le narrazioni audio di Lucia Festival, il mondo in un podcast

Dal 9 all'11 dicembre 2022 la quarta edizione a CANGO - Cantieri Culturali Goldonetta

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 30 novembre 2022 18:27

Narrazioni audio da tutto il mondo a Firenze con Lucia Festival. Un evento unico nel suo genere, che quest'anno giunge alla sua quarta edizione, e si tiene dal 9 all'11 dicembre a Cango Cantieri Culturali Goldonetta (Firenze). Una manifestazione nata con la volontà di celebrare l'arte di raccontare senza immagini, attraverso storie audio in anteprima nazionale o internazionale, alla presenza di autori e autrici.


Lucia quest'anno parla di diritti civili, di emancipazione di corpi, inclusione ed esclusione sociale, amore, passioni e lutti e lo fa anche grazie alla alla produzione curata di video di sottotitolazione - in italiano e inglese - per agevolarne l’accessibilità linguistica. Oltre alle sessioni di ascolto, anche un seminario sul podcasting per l’infanzia con un ricco parterre di ospiti, un calendario di performance live, riscaldamenti sensoriali, incontri con autori e audio maker.


Anche quest’anno, i lavori audio di Lucia Festival saranno disponibili per l’ascolto online sul sito e grazie alla collaborazione con SDIAF e MLOL, durante e dopo il festival, sul portale DigiToscana MediaLibraryOnline – la biblioteca digitale toscana ad accesso libero – per gli utenti di tutte le reti bibliotecarie della Toscana.


Lucia Festival è curato da Radio Papesse e promosso grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana Toscanaincontemporanea 2022, Città Metropolitana di Firenze, Kingdom of the Netherlands, Rappresentanza Generale delle Fiandre in Italia, Unicoop Firenze. In collaborazione con Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e Cango Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni. Partner: Rai Play Sound, Oorzaken Festival, FORLILPSI • UNIFI, SDIAF Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina, MLOL, Libreria Todo Modo. Media partner: Orecchiabile, Altrevelocità, Lungarno.

 

“Sono contenta che i bandi regionali consentano di dare spazio a un genere come il podcast: una risposta forte e chiara sulla vitalità della produzione audio a quanti decretano di volta in volta la morte della radio, dell’audio. Non è così, e il lavoro che il festival Lucia propone lo racconta presentando novità, ed esperienze di voce narrante per grandi e piccoli. Una produzione culturale che allo stesso tempo rispecchia il nostro tempo e custodisce funzioni fondamentali per l’umanità fin dall’inizio della storia come quella del rapporto con la parola parlata" - ha detto Cristina Giachi (Presidente Commissione Cultura della Regione Toscana).
 

"Questo Festival originale che abbiamo a Firenze, giunto alla quarta edizione, metto al centro l'ascolto: è una pratica alla quale, noi dominati dalla società dell'immagine, dobbiamo allenarci di nuovo. Le parole ascoltate favoriscono la creatività, la curiosità e il linguaggio. Questo è soprattutto importante per quanto riguarda l'infanzia e mi fa piacere che tra gli eventi ci sia una sezione proprio dedicata alla produzione audio per i bambini, un filone molto diffuso e apprezzato soprattutto all'estero" - ha dichiarato Alessia Bettini (Vicesindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Firenze).  

Lucia dedica questa sua quarta edizione ai confini del corpo, all’esplosione dei suoi limiti imposti e percepiti, alle energie che lo attraversano, alle sue identità multiple e mutevoli, alla porosità tra singolo e gruppo, alle coreografie dei riti collettivi e delle isterie di massa. Il 9 dicembre, il Festival apre con Bambini all’ascolto, un seminario dedicato alla narrazione audio per l’infanzia che accoglie ricercatori, podcaster e producer per uno scambio e un confronto su case studies internazionali e buone pratiche. Il seminario prende il via con il contributo “Narrare all'infanzia, un'esperienza sempre nuova, tra contesto familiare e territorio” di Gianfranco Bandini, professore ordinario di Storia della Pedagogia presso l'Università degli Studi di Firenze.

 

Il programma serale prende il via alle 21 con tre giovani producer talentuose. Sarà introdotto da Shadow Work di Ariel (Ari) Mejia, un breve lavoro che parla delle forze invisibili che agitano il nostro inconscio.
A seguire, It's Alright di Phoebe McIndoe è un resoconto intimo, dettagliato e onesto di una vacanza di famiglia andata a finire male.  A seguire Gilles, ma soeur et moi mette in discussione il nostro rapporto con la disabilità e la "normalità". Il programma serale si chiude con un episodio di Malafemmina di Chloé Barreau. Un’amicizia improbabile, fra una regista francese e un’artista trans, nasce e cresce nelle notti vivaci di Roma-Est. 


Maggiori informazioni sul programma sono su https://www.luciafestival.org/it/premio-lucia.

 

Radio Papesse e Lucia Festival, in collaborazione con la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale (ADN) confermano anche nel 2022 il  Premio Lucia per la produzione audio. A tutti i candidati viene richiesto di leggere le sinossi di cinque diari selezionati tra gli oltre 10000 dell’Archivio dei Diari, di sceglierne uno e di pensare a come tradurlo in racconto audio. Lucia riconosce due premi di produzione di 2500,00 euro e 1000,00 euro oltre alla distribuzione e promozione dei lavori prodotti. La shortlist dei progetti finalisti sarà annunciata entro lunedì 5 dicembre e i due progetti vincitori saranno annunciati durante LUCIA, domenica 11 dicembre 2022. La giuria del Premio Lucia è composta da Natalia Cangi e Tiziano Bonini (Archivio dei Diari), Maddalena Fossombroni e Pietro Torrigiani (Todo Modo Libreria), Carolina Valencia Caicedo (podcast producer), Ilaria Gadenz e Carola Haupt (Radio Papesse).  

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.