Vis Art

Alla Coop di Ponte a Greve installata un'opera d'arte collettiva

Si chiama' Stringere lo spazio di me e te' e vuole ricordare i terribili giorni dell'incendio e la rinascita

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 08 novembre 2022 18:55

“Stringere lo spazio di me e te” è il titolo dell’opera d’arte collettiva realizzata dagli artisti Nadia Antonello e Paolo Ghezzi e installata questa mattina al Centro Ponte a Greve, nella giornata in cui ricorre un anno esatto dalla riapertura del Centro commerciale, dopo l’incendio che, a giugno 2021, ha colpito la struttura commerciale.

 

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di Nadia Antonello e Paolo Ghezzi, di Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, di Virginia Fabrizi, curatrice del progetto e dei consiglieri della sezione soci Coop Firenze sud ovest. L’evento, a cui hanno partecipato anche Maria Federica Giuliani, Assessora Organizzazione e Personale del Comune di Firenze e Sandro Fallani, Sindaco di Scandicci, è stato l’occasione per ricordare i giorni difficili in cui il Centro è stato gravemente danneggiato dal fuoco e la risposta partecipata della comunità che ha espresso la propria solidarietà con tanti messaggi inviati alla Cooperativa, alla sezione soci e ai lavoratori del punto vendita.  

 

L’opera, installata all’ingresso del Centro, a dare il benvenuto a soci e clienti, porta la firma dei due artisti che, insieme a Virginia Fabrizi, ne hanno progettato il concept e la realizzazione pratica con un insieme di materiali e oggetti che portano in sé la storia della comunità e dei legami che caratterizzano il territorio di Ponte a Greve.

 

L’opera è composta da travi di legno che facevano parte della struttura del Centro prima dell’incendio e che sono state recuperate dai resti dell’incendio; appese alle travi, elementi in argilla realizzati lo scorso 10 ottobre e creati da mani che si sono strette intorno all’argilla. Alla giornata del 10 ottobre in tanti hanno preso parte alla performance artistica dalla quale sono nate le forme in argilla con cui è stata poi realizzata l’opera.  

 

Una scultura collettiva, fatta a più mani che da oggi simboleggia il senso di comunità e ricorda i terribili giorni dell’incendio e, poi, la rinascita, prima della struttura temporanea allestita nel parcheggio del Centro e poi nel nuovo supermercato, come ha ricordato questa mattina la stessa Daniela Mori: «Questa opera d’arte, realizzata in collettivamente, nasce dalla volontà di ricordare un evento tragico ma anche di testimoniare la forza dei legami di una comunità che, di fronte a un grande evento critico, si è stretta intorno alla cooperativa, rinsaldando vecchi legami e allacciandone di nuovi. Con quest’opera, realizzata grazie alla partecipazione delle persone e alle loro strette di mano, vogliamo dire grazie a tutti i soci e clienti che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza e ci hanno accompagnato nel viaggio verso il nuovo Ponte a greve». 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.