Vis Art

Firenze, inseguimento su due ruote tra la polizia e uno scippatore: arrestato un 51enne

L'uomo aveva appena rubato la borsa ad una 70enne. Poi la fuga contromano

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 21 ottobre 2022 13:25

"Sembrava di essere sul set di un film con Steve McQueen", sarebbe il commento di alcuni passanti che hanno assistito all'inseguimento per le strade fiorentine nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 ottobre.

 

Questa settimana gli agenti,  i “Falchi” della Squadra Mobile, stavano tenendo d’occhio la zona intorno ai viali di circonvallazione tra piazza Beccaria e piazza Alberti, dove recentemente sarebbero avvenuti scippi di borse a persone per lo più anziane.

 

Poco dopo le 16 l’attenzione di una pattuglia in borghese è stata attirata da un uomo che stava viaggiando a bordo di uno scooter in via Giovane Italia. I poliziotti lo hanno subito riconosciuto anche sotto il casco: si trattava di un fiorentino di 51 anni, una loro “vecchia conoscenza” nell’ambito dei cosiddetti furti con strappo, arrestato per la prima volta nel 2002.

 

I poliziotti, insospettiti, gli sono andati dietro, seguendolo per diverso tempo. Ad un certo punto il sospetto ha imboccato una pista ciclabile, attraversato in scooter le strisce pedonali di viale Beccaria e, in prossimità di via Gioberti, ha fatto la sua mossa: in un lampo ha strappato la borsa dalle mani di una 70enne che stava passeggiando insieme al marito.

 

Da questo momento è cominciata la sua fuga in contromano per via Gioberti: un equipaggio dei Falchi si è fermato a soccorrere la vittima (molto spaventata, ma che fortunatamente non ha riportato lesioni); mentre altri due centauri con in mano la paletta segnaletica della Polizia di Stato hanno inseguito lo scippatore.

 

Quest’ultimo ha effettuato una serie di manovre azzardate ad alta velocità nel traffico, imboccando contromano diverse strade tra le quali via De Sanctis, la rotonda tra via Quintino Sella e via Del Madonnone, via Lanza, fino ad arrivare in lungarno Colombo dove ha perso il controllo del mezzo, finendo a terra. Il fuggitivo però è risalito in sella cercando di ripartire, ma è stato fermato dagli agenti.

 

La Polizia ha quindi recuperato il bottino del colpo, trovato adagiato sulla pedana del ciclomotore, risultato poi anch’esso rubato. Il 51enne è stato arrestato per i reati di furto con strappo e resistenza a pubblico ufficiale, oltre ad essere denunciato per la ricettazione dello scooter provento di furto.

 

La Squadra Mobile fiorentina è ora a lavoro per verificare eventuali responsabilità dell’indagato in altri analoghi episodi denunciati le scorse settimane nel capoluogo toscano e che sarebbero avvenuti proprio nella stessa zona.    

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.