Vis Art

Firenze, un detenuto 29enne si è impiccato nel carcere di Sollicciano

Avrebbe finito di scontare la sua pena fra 11 giorni

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 14 ottobre 2022 15:42

Un detenuto si è tolto la vita nel carcere di Sollicciano. E' successo nella serata di giovedì 13 ottonbre: l'uomo, un 29enne originario del Marocco, si è impiccato appendendo una corda alla finestra.

 

"Ieri sera, verso le 20.30, ha appeso una corda alle sbarre della finestra e si è impiccato presso il carcere fiorentino di Sollicciano. Così ha deciso di porre fine alla sua vita un detenuto originario del Marocco, di 29 anni, che avrebbe finito di scontare la sua pena fra soli 11 giorni. Sale dunque a 69 il numero dei reclusi che nel corso del 2022 si sono suicidati in carcere, cui bisogna aggiungere 4 appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria che, parimenti, hanno deciso di porre fine alla loro esistenza”, riferisce Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria.

 

Il giovane detenuto suicidatosi ieri sera era di passaggio al carcere di Sollicciano, dove si trovava per partecipare a delle udienze, ma questo non significa  necessariamente che non abbiano inciso pure le pessime condizioni del penitenziario Fiorentino, del quale in molti discettano da anni, anche in occasione di pompose visite preconfezionate, in cui generalmente si allestiscono ‘tavole imbandite’, ma rispetto alle quali nessuno interviene concretamente per invertire la tendenza al disfacimento complessivo. Basti pensare che il Reparto del Corpo di polizia penitenziaria è privo di un comandante titolare da molti anni”, continua il sindacalista.

 

“Attendiamo l’insediamento del prossimo Governo, al nuovo Ministro della Giustizia chiederemo un confronto ad ampio spettro su tutte le questioni che investono il sistema d’esecuzione penale, ma sia chiaro sin d’ora che servono riforme strutturali, investimenti per organici ed equipaggiamenti e persino un ‘banale’ accorgimento: subito un direttore e un comandante della Polizia penitenziaria titolari in ogni carcere”, conclude De Fazio.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.