Vis Art

'Io non rischio', torna a Firenze l'appuntamento con le buone pratiche della Protezione Civile

La manifestazione animerà tre piazze fiorentine

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 10 ottobre 2022 17:58

Torna anche a Firenze, come in altre città italiane, “Io non rischio” la campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di Protezione Civile

 

L'iniziativa promuove la conoscenza, la consapevolezza e le buone pratiche di ‘autoprotezione’ dei cittadini, cioè i comportamenti corretti da mettere in atto in caso di situazioni critiche o calamità naturali, in particolare terremoto o alluvione.

 

A Firenze l'appuntamento è al centro commerciale San Donato in via dei Rastrelli, sabato 15 e domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 18; al centro commerciale Gavinana in piazza Gino Bartali,, sabato 15 dalle 9.30 alle 17 e domenica 16 dalle 9.30 alle 13; piazza Acciaioli al Galluzzo, sabato 15 e domenica 16 dalle 9 alle 18.

 

Oltre al punto informativo, anche quest’anno i volontari invitano i fiorentini ad un appuntamento speciale: sarà possibile partecipare alla piazza digitale su Facebook o seguendo l’hashtag #ionorischio2022 sui maggiori social.

 

La due giorni ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini che potranno informarsi e confrontarsi nelle piazze, fisiche e digitali, con l’ausilio di contenuti interattivi e dirette streaming sui social media. Un’importante occasione per fornire spunti e approfondimenti sui rischi e sui comportamenti utili da adottare per proteggere se stessi e l’ambiente in cui si vive.

 

'Io non rischio' è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). 
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.