Maltempo, forti temporali sul territorio fiorentino: i primi danni

Un mezzo pesante e alcune auto bloccate in un sottopasso allagato a Calenzano

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 15 settembre 2022 09:08

Il maltempo si è abbattuto sulla provincia di Firenze e in generale sul territorio toscano.

 

Ieri era stata diramata l'allerta arancione per tutta la giornata di oggi, giovedì 15 settembre, e dalle prime ore di questa mattina forti temporali si sono abbattuti sul territorio, causando i primi danni. 

 

Questa mattina si sono registrati locali temporali sulla provincia di Firenze, con cumulati registrati fino a 30-35 mm. Nelle prossime tre ore possibili temporali con cumulati intorno ai 30 mm, rende noto il bollettino della sala integrata di Protezione Civile della Città Metropolitana e Prefettura di Firenze. Non si sono registrate particolari criticità, salvo localizzati allagamenti segnalati nei Comuni della cintura fiorentina

 

La Protezione Civile raccomanda di prestare la massima attenzione alla guida per la possibile presenza di detriti in carreggiata. 

 

“Al momento una perturbazione sta attraversando parte della provincia di Firenze – aveva fatto sapere questa mattina, poco prima delle ore 6, il presidente della Regione, Eugenio Giani - Piogge localmente forti hanno interessato il sud della Toscana con 35mm di pioggia caduti in un'ora a Scansano. La nostra sala operativa è attiva e in stato di allerta”. Giani ha poi dato aggiornamenti sulla situazione maltempo intorno alle ore 8.20: “Con la sala operativa regionale stiamo seguendo l'evoluzione del maltempo. Nella notte ci sono stati alcuni fenomeni localmente forti e qualche caduta di alberi che hanno richiesto interventi del sistema regionale. Interventi a Sarteano e zona Amiata, a Calenzano dove si sono registrati circa 15mm di pioggia in pochi minuti è allagato un sottopasso. In questo momento qualche temporale sparso, dovrebbe esserci una nuova perturbazione dalle 13 in poi che interesserà prima Versilia Lunigiana Garfagnana e poi entrare anche nelle zone interne e sud della Toscana”.

 

Ed è proprio a Calenzano che i vigili del fuoco del comando di Firenze sono intervenuti, alle ore 6.25, in via del Pratignone - via degli Olmi - via di Limite, per l’allagamento del sottopasso causato dalla pioggia, dove è rimasto bloccato un mezzo pesante e alcune autovetture. I conducenti dei veicoli sono usciti in autonomia e non ci sono stati salvataggi. La circolazione è attualmente bloccata. Sul posto sono intervenute due squadre.

 

L'allerta è passata da arancione a gialla fino alle 23.59 di oggi.

 

LEGGI ANCHE:

Maltempo, perturbazione in arrivo: allerta arancione per temporali violenti a Firenze

Allerta maltempo, a Firenze chiusi parchi e giardini recintati

 

Foto tratta da Telegram di Eugenio Giani

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.