Vis Art

'Toscana ricomincia la scuola': le note di studentesse e studenti in piazza del Duomo

Tutto esaurito per il concerto che ha inaugurato l'anno scolastico

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 28 settembre 2022 09:06

Anche quest’anno tutto esaurito per il concerto inaugurale per l’apertura dell’anno scolastico in piazza Duomo a Firenze, nell’area antistante Palazzo Strozzi Sacrati la sede della presidenza della giunta regionale. Sono i giovani i protagonisti dell’evento, inizialmente previsto per il 15 settembre e poi rimandato causa maltempo, che ha visto sul palco l’esibizione delle orchestre di studentesse e studenti delle scuole della regione nate nell’ambito dello storico progetto regionale “La scuola tra i suoni” - Re.Mu.To (Rete Musica Toscana).


Quest’anno in concerto anche l’orchestra RISVA, realizzata nell’ambito delle attività promosse dall’Ufficio scolastico regionale della Toscana.


“Con questo evento celebriamo l' importanza della scuola e della musica. Che la scuola valorizzi sempre la musica come avviene anche attraverso l’ esperienza del ReMuto - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani - la scuola è i giovani sono il nostro presente e il nostro futuro”.

 

Alessandra Nardini, assessora regionale a istruzione, formazione, lavoro, ha rivolto "un grande in bocca al lupo alle studentesse e agli studenti per i quali il concerto in piazza rappresenta un momento di ripartenza e di ritrovata normalità all'insegna della musica che abbatte le barriere. Il periodo così difficile della pandemia- ha detto sempre Nardini- ci ha ricordato come la scuola e l’ istruzione siano fondamentali e come sia importante continuare a investirci sempre di più”.

 

All'evento ha partecipato anche l'assessora all'istruzione del Comune di Firenze Sara Funaro che ha portato i saluti del sindaco.

 

Sul palco si sono alternati i gruppi itineranti delle scuole che hanno aderito al progetto Remuto, l’orchestra Risva diretta dal maestro Luca Volpi, l’orchestra junior Remuto diretta dal Gisella Cosi, l’orchestra ritmico sinfonica Remuto diretta dal maestro Alberto Solari. Ci sono stati poi collegamenti anche con i licei musicali Bianciardi di Grosseto e “Felice Palma” di Massa e l’Istituto comprensivo Don Milani di Marina di Massa.


Il coordinamento è stato del maestro Luca Marino con la partecipazione del Liceo coreutico del Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” di Arezzo. Speciale guest: Isabella Del Principe. Ad accogliere i partecipanti sono stati studentesse e studenti dell’I.p.s.s.e.o.a. “Buontalenti” di Firenze.

 

"La Regione Toscana promuove, sostiene e valorizza l'insegnamento musicale nelle scuole di ogni e grado del territorio. E’ in quest’ottica che va il progetto “La scuola tra i suoni”, coronamento dell'esperienza quotidiana dei giovani musicisti e occasione “ufficiale” per sperimentarsi, per gestire emozioni e sensazioni, per crescere psicologicamente e affettivamente", sottolinea la Regione.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.