Vis Art

Cento anni di Ernesto Balducci, un evento in piazza dell’Isolotto

Prima nazionale del film e concerto

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 14 settembre 2022 10:56

In occasione del centenario della nascita di Ernesto Balducci, la Fondazione che porta il suo nome, il Comune di Firenze e il Quartiere 4 organizzano un evento sabato 17 settembre, in piazza dell’Isolotto.

 

“Ernesto Balducci: una voce profetica” vedrà la presenza del presidente del Consiglio comunale di Firenze, del presidente del Quartiere 4 e del presidente della Fondazione Ernesto Balducci.

 

Due gli eventi clou: alle ore 21.30, la proiezione, in anteprima nazionale, del docufilm “Padre Ernesto Balducci: una voce profetica” di Giorgio Tabanelli e alle 22.30 l’esibizione del coro dei Minatori di Santa Fiora.

 

Il progetto Coro dei Minatori di Santa Fiora, che ha acquistato notorietà nazionale dal 2009 come gruppo di accompagnamento del cantante Simone Cristicchi, nasce alla fine degli anni ‘70 da una intuizione di Padre Ernesto Balducci, che invitò i suoi compagni minatori in una trasmissione radiofonica (Radio Uno, 1977) spiegando: “Sono amici d'infanzia...questi miei amici minatori conservano un’autenticità umana, una fierezza che li tiene distanti dalle ambizioni e dai conformismi della società di oggi”.

 

Il professor Giovanni Scotto dell’Università di Firenze insieme alla scuola di pace dell’Isolotto, proporrà una riflessione sul tema della pace tanto caro a Balducci e drammaticamente così attuale.

 

Ingresso libero. 
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.