Empoli, partiti i lavori di manutenzione straordinaria in via Fucini

Un progetto da 125 mila euro che interesserà il tratto dall'incrocio con via Bellini verso il centro di Empoli

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 22 agosto 2022 19:54

Sono iniziati nella mattina di oggi, lunedì 22 agosto 2022, i lavori di manutenzione straordinaria su via Renato Fucini a Empoli. Un progetto da 125 mila euro che interesserà il tratto dall'incrocio con via Bellini verso il centro di Empoli.


I lavori mirano a riqualificare quel tratto di strada, in modo da effettuare un intervento che migliori la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti, eliminando le importanti discontinuità del fondo stradale e incrementando la sicurezza stradale per auto e moto.


Gli interventi sono sui tratti più critici di via Fucini a partire da via Bellini verso il centro di Empoli. Questo tratto stradale presenta una larghezza media di circa 8,00 metri, utilizzata in via prioritaria da mezzi di ogni tipo per il transito verso il centro storico di Empoli e di attraversamento verso altre direzioni anche extracomunali e sono presenti marciapiedi su entrambi i lati della strada.


Le operazioni sono di fresatura e successiva bitumatura con risanamenti profondi in alcune zone puntuali che presentano maggiori criticità. La strada resta comunque aperta al traffico veicolare perchè i lavori sono eseguiti per stralci e sempre su metà della carreggiata. E' vietata la sosta su entrambi i lati.


Con questa azione, che si inserisce nel piano di interventi di manutenzioni ordinarie e straordinarie avviato nelle scorse settimane e destinato a proseguire nei prossimi mesi, l'amministrazione comunale va a intervenire in un'area che si trova all’esterno della parte Nord-Est di Empoli, con un livello di traffico piuttosto elevato per chi proviene da lato Firenze e si muove in direzione centro storico.


Il Comune finanzia il cantiere con i fondi assegnati dal Ministero dell'Interno a seguito della Legge di bilancio 2022 che ha previsto l'assegnazione, per gli anni 2022 e 2023, di contributi ai Comuni per investimenti finalizzati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell'arredo urbano.

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.