Vis Art

Palazzo Medici Riccardi, nuove mostre in arrivo e nuova illuminazione in sala Luca Giordano

Nardella: 'Il percorso museale è in ripresa, si registra una grande affluenza'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 11 luglio 2022 09:59

La Città Metropolitana di Firenze "è impegnata più che mai nella cultura. Il percorso museale di Palazzo Medici Riccardi è in ripresa, si registra una grande affluenza, sono state allestite e promosse mostre che hanno suscitato interesse e successo, come quella ancora in corso di Oscar Ghiglia". E, ha annunciato il Sindaco Dario Nardella con la consigliera delegata alla Cultura Letizia Perini, si sta preparando un cammeo su Rembrandt, ospitando un'opera recentemente ritrovata e di cui è stata studiata l'attribuzione all'artista.

 

Nel corso dell’ultimo Consiglio metropolitano, sono state illustrate le attività culturali dell'ente e la programmazione degli eventi in Palazzo Medici Riccardi, la cui gestione e le mostre temporanee sono state affidate all’associazione Mus.e.

 

"Sono in corso la progettazione esecutiva del nuovo percorso museale – ha sottolineato Letizia Perini - e la realizzazione del nuovo sito del museo, con la predisposizione della vendita on line dei biglietti e l'integrazione della lingua francese. La Metrocittà è a lavoro anche sulla nuova illuminazione della Sala Luca Giordano, sul progetto 'Biblioteche aperte' in collaborazione con le Biblioteche Riccardiana e Moreniana, su interventi di conservazione dei ritratti medicei. Sarà predisposto anche un piano di conservazione dei beni di pertinenza del Palazzo. È un grande impegno foriero di importanti novità".

 

È ancora aperta la mostra 'Oscar Ghiglia. Gli anni di Novecento', ed è al via un nuovo ciclo di cammei, a partire da 'La grande Festa. Le nozze di Cosimo de' Medici e Eleonora di Toledo', il 13 luglio; 'Federigo Angeli' e 'Rembrandt a Palazzo Medici Riccardi' nell’autunno/inverno 2022/2023. In autunno/inverno saranno ospitate anche la mostra di arte contemporanea 'Interieur' e la rassegna musicale 'Il Palazzo suona'.

 

Palazzo Medici Riccardi, riconosciuto nel 2022 come museo di rilevanza regionale, sarà coinvolto nelle illuminazioni artistiche di 'Flight 2022' e celebrerà Luca Giordano: è allo studio una mostra speciale per la primavera-estate 2023.

 

Il piano illustrato al Consiglio è stato approvato all'unanimità dalle forze politiche. 
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.