Vis Art

Maltempo in Toscana, un centinaio gli interventi dei vigili del fuoco

Riaperte al traffico la SR69 e la SR222

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 08 luglio 2022 09:20

Una forte perturbazione metereologica si è abbattuta ieri sera, giovedì 7 luglio, su diverse zone della Toscana. Molte le segnalazioni giunte alle sale operative dei comandi dei vigili del fuoco di Firenze, Prato, Arezzo e Siena, che sono intervenuti durante la notte per risolvere i danni causati dal forte vento, come la rimozione di alberi e rami caduti sulle sedi stradali.

 

In totale, un centinaio gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a causa del maltempo: 41 operazioni dal comando di Firenze, 25 dal comando di Siena, 30 dal comando di Arezzo e 14 dal comando di Prato.

 

Un temporale associato a forti colpi di vento e numerose fulminazioni ha attraversato parte del territorio della Città metropolitana di Firenze, provocando la caduta di numerose alberature. Le principali criticità si sono registrate nella zona di Firenze, Borgo San Lorenzo, Chianti e Valdarno Superiore.

 

A Figline Valdarno, sulla SR 69, raccordo autostradale Bettolle - Perugia, i vigili del fuoco sono intervenuti per alberi caduti. La strada, inizialmente chiusa tra Leccio e Pian dell'Isola, è stata riaperta al traffico nella notte, così come la SR222 Chiantigiana, che era stata chiusa al km 6 tra Grassina e Ugolino.

 

I provincia di Arezzo, in via Umbro Casentinese, nel comune di Bibbiena, delle pietre sono state staccate e divelte da un muro di confine lungo la carreggiata. Altri interventi sono stati eseguiti lungo le strade del comune di Bibbiena e in località La Fratta, nel comune di Cortona. Un’altra operazione è stata effettuata nel comune di Meleto Valdarno, in via della Costituzione, dove una pianta alto fusto è caduta su alcune autovetture parcheggiate in strada.

 

Il comando di Prato è stato impegnato per numerosi interventi per la rimozione di rami e oggetti pericolanti. Le squadre sono state inoltre impegnate per un principio d'incendio in una ditta di confezioni in via Rossini, dove il fuoco ha danneggiato alcune macchine da cucire e interessato l'impianto elettrico.
 

LEGGI ANCHE:

Firenze, fulmini e forte vento in serata: alberi caduti e strade chiuse

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.