Vis Art

Equilibrio di genere nei percorsi scientifici, l’Unifi mette a bando 10 borse di studio

Il termine per presentare le domande è fissato al primo ottobre

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 20 giugno 2022 12:00

Al via il bando per 10 borse di studio, nell’ambito delle iniziative dell’Università di Firenze per favorire equilibrio di genere nei percorsi scientifici.

 

Promuovere l’ingresso delle studentesse nei percorsi di laurea nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics). Con questo obiettivo l’Ateneo fiorentino lancia un bando per borse di studio riservato alle ragazze che sceglieranno un corso di laurea in queste aree. Il bando mette a disposizione 10 borse di studio, per un importo complessivo di 40mila euro.

 

Più in dettaglio, l’iniziativa si rivolge alle nuove matricole del prossimo anno accademico 2022-23 che sceglieranno uno dei 10 corsi di laurea triennale dell’Ateneo nel settore STEM e cioè: Chimica, Fisica e Astrofisica, Informatica, Ingegneria civile, edile e ambientale, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica, Scienze geologiche e Statistica.

 

“Il numero di giovani donne iscritte alle lauree scientifiche continua a essere ancora troppo basso nel nostro Paese – ha spiegato la rettrice Alessandra Petrucci - e per questo considero indispensabile una politica universitaria capace di incentivare e valorizzare il contributo delle donne nelle discipline STEM e di superare ogni ostacolo e barriera culturale che precluda l'accesso ai percorsi di formazione in questo ambito per consentire il raggiungimento della parità di genere. Questa iniziativa è un atto concreto che vuole incoraggiare un processo di maggiore consapevolezza e sensibilità nelle nuove generazioni. E’ anche una tappa di un impegno definito nell’ambito del Piano di uguaglianza di genere 2021-2024 che punta ad ampliare la presenza femminile nelle posizioni apicali dei vari settori della vita culturale, politica ed economica dove è ancora troppo limitata”.

 

Per presentare domanda le studentesse dovranno essersi iscritte ad uno di questi corsi entro la data di scadenza del bando, cioè il 1° ottobre prossimo.

 

L’iniziativa fa parte delle azioni che Unifi ha messo in programma per promuovere la parità di genere, anche attraverso l'adozione del Gender Equality Plan.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.