Musica live a Firenze, Gianna Nannini al Franchi e non solo: gli eventi

Sabato 28 e domenica 29 maggio all’Ultravox Firenze va in scena lo Hound Dog Festival

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 27 maggio 2022 16:22

Tutto pronto per “Tre Passi Avanti”, l’evento che la città di Firenze dedica a Enrico Greppi, Erriquez, indimenticata voce della Bandabardò, venerdì 27 maggio (ore 21) all’Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale, nell’ambito dello spazio estivo Ultravox Firenze. Sul palco insieme a Bandabardò ci saranno anche colleghi e amici che in vario modo hanno incrociato le loro strade con la band fiorentina: Cisco, Giobbe Covatta, Carmen Consoli, Ginevra Di Marco, Jacopo Fo, Folcast, Enzo Iacchetti, Max Gazzè, Gabriella Martinelli, Mirkoeilcane, Erica Mou, Negrita, Saverio Tommasi, Paola Turci e Piero Pelù. I biglietti, gratuiti con prenotazione obbligatoria, sono esauriti da settimane. Per venire incontro alle richieste dei fan, sarà possibile seguire il concerto anche sul grande schermo di Ultravox Firenze, nel Prato delle Cornacchie, accanto all’Anfiteatro. 


Venerdì 27 maggio arriva anche a Firenze - e più precisamente in Sala Vanni - un’anteprima del nuovo lavoro di Davide “BOOSTA” Dileo. “Armonie e melodie sussurrate o gridate. C’è lo spazio per tutto. Il pianoforte al centro, il suono come colonna sonora di un viaggio intimo. Per chi suona. Per chi ascolta. Per chi partecipa”. Con queste parole, il polistrumentista torinese presenta il suo prossimo percorso artistico. Il concerto di Boosta In Sala Vanni costituisce l'ultimo appuntamento con Glorytellers 2022, la rassegna organizzata da Musicus Concentus con Blackcandy Produzioni.

 

Evento di punta del fine settimana è il concerto-evento di Gianna Nannini allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, sabato alle 21. Si tratta del recupero del concerto previsto il 29 maggio 2021, posticipato al 28 maggio 2022. I biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data.


Sabato 28 e domenica 29 maggio all’Ultravox Firenze va in scena lo Hound Dog Festival, due giorni e due sere nel segno del rock’n’roll, del surf, del rockabilly e di aromi anni ‘50: concerti e selezioni musicali, ma anche scuola di ballo, barber shop, dischi, memorabilia e tante attività in tema. Tutto a ingresso libero, dalle ore 17 fino a tarda sera. Sul palco, tra gli altri, Andy Macfarlane, Martini and the Olives, The Bone Breakers, Rockin’Bonnie Western Bound Combo, Ricky Rialto e i The Green Rats, The Di Maggio Connection, The Same Old Shoes, The Guantanamos e, nei panni del bravo presentatore, Dr. Feelgood di Virgin Radio. Aperta anche l’area food di Ultravox Firenze.


A partire da questo venerdì 27 maggio novità in riva all'Arno: nella zona di Varlungo, alla periferia sud della città, arriva la grande festa di chiusura di InStabile Chapiteau. Dopo quest'ultimo weekend – a partire dal 10 giugno fino al 3 settembre – prenderà il via la programmazione “open air” con lo spazio estivo. La conclusione della stagione invernale prevede una tre giorni – 27, 28, 29 maggio - in cui sono programmati concerti, cabaret con artisti e allievi dei corsi, spettacoli di circo. Tra questi la musica raggae di Cico & Mama Africa (27 maggio ore 21:30). Il giorno successivo, alle ore 18, Cabaret InStabile: un saggio degli allievi e dei corsisti di Instabile. Alle 21:30 Sbarre Mic Check, restituzione dal vivo di un laboratorio di musica in collaborazione con CAT che utilizza il rap come strumento educativo. Oltre ai ragazzi del progetto, si esibiranno special guest come: Fred Beni, Francisca,Menti Criminali, Charlie Dakilo,  Jacopo Andreini, DJ Set a cura di A.N.D. Domenica 29 infine, il programma ospita al mattino (a partire dalle ore 11) il Circo Libre, con lo spettacolo di fine anno del corso ragazzi e adulti. Alle 16:30 il laboratorio di canto Circle Song con Lorenzo Sansoni e in serata, a partire dalle 21:30, una mega jam session: portate il vostro strumento e la vostra voglia di ballare.


Dieci anni fa ci lasciava Lucio Dalla. Al grande cantautore renderà omaggio l’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio concerto in programma domenica 29 e lunedì 30 maggio (ore 21) all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio, a Firenze. 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.