Giornata dimore storiche, challenge fotografica su Instagram
La Toscana detiene il report di aperture: aperte 125 dimore private
giovedì 19 maggio 2022 11:54
Domenica, in occasione della XII edizione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini saranno visitabili gratuitamente.
Quest’anno torna anche il concorso fotografico promosso da ADSI e Photolux, in collaborazione con Instagramers Italia ETS, e rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Le migliori foto delle dimore caricate su Instagram con l’hashtag #challengeadsi2022 saranno oggetto di una mostra virtuale accessibile sui siti web di ADSI e Photolux Festival. Il/La vincitore/rice assoluto/a avrà poi diritto ad una visita speciale dedicata in una dimora storica della propria città di residenza.
In Toscana, che detiene il report di aperture, sarà possibile fotografare 125 dimore private distribuite in tutte le province (11 nell’Aretino, 37 nel Fiorentino, 1 nel Grossetano, 3 nel Livornese, 13 in Lucchesia, 25 in Lunigiana, 10 nelle Terre di Pisa, 3 nel Pistoiese, 2 nel Pratese e 20 nel Senese).
E' necessario prenotare la propria visita.
In foto alcune dei luoghi aperti a Firenze e nel fiorentino: palazzo Martelli di Gricigliano, villa Calcinaia, giardino Torrigiani, villa Bossi, villa di Bivigliano