Pallavolo, Firenze ‘sforna’ talenti azzurri: 6 convocati con le nazionali
Ecco gli impegni dei sei atleti fiorentini
lunedì 09 maggio 2022 11:58
Firenze diventa una fucina di talenti pallavolistici e si tinge di azzurro.
Sei giovani atleti del Comitato territoriale Fipav (Federazione italiana pallavolo) di Firenze sono stati convocati nelle diverse nazionali e stanno vestendo o indosseranno la maglia azzurra nei prossimi eventi internazionali.
Il primo è Tommaso Stefani. Il 21enne fiorentino, medaglia d'argento Europeo Under 20 nel 2020, è stato convocato dal CT Ferdinando De Giorgi nei 25 che prenderanno parte alla Volleyball Nations League 2022.
“Le scelte fatte per questa Volleyball Nations League rientrano in un progetto lavorativo di squadra più ampio che comprende i Giochi del Mediterraneo e l’attività della Nazionale Under 22 - ha commentato Ferdinando De Giorgi - Questo mi permetterà di osservare e tenere sott’occhio un numero di atleti allargato che saranno tutti eleggibili e candidabili durante la lunga estate. Naturalmente le scelte fatte sono in continuità con il percorso intrapreso lo scorso anno; con questo intendo dire che tutti dovranno essere attivamente coinvolti; il concetto di partecipazione attiva è fondamentale. Ognuno di loro dovrà dimostrare voglia di migliorare, senso di appartenenza ai valori della maglia azzurra e voglia di sacrificarsi per i compagni. Il nostro è un percorso sia tecnico sia valoriale; sono le due facce della stessa medaglia. Al termine della prima parte della stagione trarrò le prime conclusioni utili e propedeutiche alla preparazione dei Campionati de Mondo.”
Clara Casini e Alberto Caselli sono invece impegnati in questi giorni nella 24esima Summer Deaflympics a Caxias do Sul in Brasile, in programma fino al 13 maggio, con le Nazionali femminile sorde e maschile sordi.
Infine, Giulia Fanfani, Sofia Lucarelli e Gaia Dri sono state convocate dal CT Marco Mencarelli per uno stage di allenamento per la Qualificazione Nazionale Femminile che si sta svolgendo a Chianciano Terme.
Immagine di repertorio