Vis Art

Torna ‘Empolissima’ e si fa in tre: appuntamento a maggio, ottobre e novembre

Prima edizione domenica 8 maggio

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 03 maggio 2022 09:49

Quella di domenica 8 maggio sarà un’Empolissima tutta nuova: format innovativo, spazi ridisegnati e attenta selezione degli operatori. Il tradizionale mercato in centro si adegua ai tempi cercando di anticipare le nuove tendenze in fatto di manifestazioni su area pubblica.

 

“Dobbiamo abbandonare il paradigma del più siamo meglio è – ha dichiarato Luca Taddeini, presidente ANVA Confesercenti Firenze – Che è un concetto, ormai, superato. Le nuove fiere per essere funzionali devono garantire un’offerta merceologica completa, rimanendo fruibili e con spazi adeguati. Con il lavoro di restyling di Empolissima speriamo di aver fatto centro”.

 

Sarà, infatti, ridotto a 80 il numero di operatori presenti che, rispetto alle passate edizioni, potranno contare su spazi più ampi e su un più ampio distanziamento tra i banchi. Per consentire la partecipazione a tutti gli ambulanti, che hanno contribuito a far diventare Empolissima un punto di riferimento a livello regionale, si è reso necessario inserire una data ad inizio novembre, oltre ai tradizionali appuntamenti di primavera e autunno.

 

Anche l’area interessata dall’evento subirà importanti modifiche. La partenza sarà da Via Roma (intersezione con via Giovanni da Empoli), piazza della Vittoria, via Pievano Rolando, via Salvagnoli e via Tinto da Battifolle.

 

Empolissima si fa in tre – ha detto Eros Condelli, presidente Confesercenti Empoli - maggio, ottobre e novembre sono mesi importanti per le nostre attività ed iniziative come questa non possono che portare benefici al centro storico. Alcuni cambiamenti erano necessari. La nuova dislocazione dei banchi, più raccolta intorno al centro storico, credo porterà benefici sia al commercio in sede fissa che a quello su area pubblica”.

 

Una data da cerchiare in rosso sul calendario, ricca di iniziative per tutti i tipi di pubblico. Protagonista lo shopping con il mercato dalle 8 alle 20 e l’apertura straordinaria dei negozi. Per consentire ai visitatori di godersi appieno il “giro” durante tutto l’arco della giornata, diversi bar e ristoranti effettueranno servizio sia a pranzo che a cena.

 

Spazio anche ai più piccoli, proprio l’8 maggio sarà infatti la giornata conclusiva del festival “Leggenda”.

 

“Fa piacere che Empolissima, si intrecci con l'evento Leggenda – ha affermato Antonio Ponzo Pellegrini, assessore al commercio del Comune di Empoli - Ancora una volta la nostra città esprime un mix di attrattività tra cultura per i più piccoli e uno svago per i più grandi. Empoli si conferma come punto di aggregazione nel territorio, nonostante il momento non semplice, ci siamo impegnati a mantenere gli eventi tradizionali e non. Visto il grande privilegio di vivere in un luogo dove regna la pace, godiamoci la possibilità di un momento di svago nel fine settimana”.
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.