Meteo Toscana, a fine mese torna la pioggia: le previsioni
Piogge attese per mercoledì
lunedì 28 marzo 2022 12:58
Dopo un mese senza piogge a Firenze e nel fiorentino, questa sembra essere la settimana in cui tornerà a piovere. Secondo le previsioni del consorzio Lamma per la Toscana, oggi ancora sole, domani nubi in aumento a preannunciare le piogge attese per mercoledì.
Lunedì: sereno o poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie nelle zone interne, in diminuzione sulla costa (valori superiori alla media anche di 3-5°C).
Martedì velato al mattino, con tendenza ad aumento della nuvolosità dal pomeriggio a partire da ovest fino a cielo molto nuvoloso in serata. Temperature: in calo, in particolare nei valori massimi (18-21 °C in pianura).
Mercoledì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, generalmente di deboli intensità, più frequenti sul sud e zone costiere. Precipitazioni in intensificazione dal tardo pomeriggio quando tenderanno a divenire diffuse e potranno assumere carattere di rovescio. Neve sulle cime più alte dell'Appennino. Temperature: minime in aumento, massime in sensibile calo.
Giovedì molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio in mattinata. Maggiore variabilità nel pomeriggio con temporanea attenuazione dei fenomeni. Ripresa dei fenomeni in serata sul nord ovest dove potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale. Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime.
Venerdì nuvolosità variabile a tratti intensa ed associata a rovesci sparsi, più probabili e frequenti sulle zone più settentrionali della regione. Peggioramento più consistente in serata con rovesci e locali temporali. Neve inizialmente oltre 1400 metri di quota in calo in serata a circa 1000 metri di quota. Temperature: in calo, più accentuato dalla sera.