Vis Art

Firenze, le Chiavi della città a Maria Manetti Shrem

Il sindaco Nardella: 'Grande esempio di mecenatismo, di generosità e di amore per la città'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

mercoledì 16 marzo 2022 19:28

Le Chiavi della città di Firenze a Maria Manetti Shrem. La mecenate e filantropa Maria Manetti Shrem ha ricevuto oggi dal sindaco Dario Nardella le Chiavi della città, riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte di Firenze.

 

La cerimonia si è svolta in Sala Leone X a Palazzo Vecchio. Erano presenti tra gli altri anche il sovrintendente del Maggio musicale fiorentino Alexander Pereira e il direttore  di Palazzo Strozzi Arturo Galansino.

 

“Siamo molto felici di premiare Maria Manetti Shrem - ha dichiarato il sindaco Nardella - perché per il grande patrimonio culturale della nostra città è fondamentale avere benefattori che amano Firenze e dimostrano molta generosità anche in un momento critico come quello che stiamo vivendo. La signora Manetti Shrem sostiene la Fondazione Palazzo Strozzi e il teatro del Maggio e tante altre realtà della nostra città e mi auguro che grazie al suo esempio possano esserci ancora tanti altri benefattori. La cultura è di tutti ed è la nostra più grande risorsa e valore identitario ed è fondamentale coinvolgere la comunità civile nella sua cura. All’estero questa sensibilità è molto forte. In Italia è nato il mecenatismo e oggi Maria è qui con noi per ricordarcelo”.

 

Queste le motivazioni del conferimento: “splendida mecenate fiorentina, icona di lifestyle e di italianità, un autentico faro di ispirazione e di motivazione, che riunisce in sé bellezza e determinazione, eleganza e passione, coraggio e generosità, una amica delle arti capace di guidarci in un percorso di educazione al bello e di insegnarci - nel più nobile spirito mediceo - come l’arte di vivere coincida con l’arte di donare”. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.