Vis Art

Giornata del fiocchetto lilla, a Palazzo Vecchio per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare

Al Teatro Puccini la serata musicale “La voce serve ma è dal cuore che si srotola il canto”

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 14 marzo 2022 17:55

In occasione della XI Giornata nazionale del fiocchetto lilla a Palazzo Vecchio si terrà un evento di sensibilizzazione della cittadinanza sui disturbi del comportamento alimentare, tra cui anoressia, bulimia, binge eating, etc., che affliggono un numero crescente di persone fino dall’età infantile.

 

L’iniziativa, a cura dell’associazione Conversando Odv e organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze, della Regione Toscana e dell’Azienda USL Toscana Centro, è rivolta alla cittadinanza e in modo particolare agli studenti delle scuole fiorentine secondarie di secondo grado.

 

L’evento si svolgerà domani, martedì 15 marzo, a partire dalle 9, nel Salone dei Cinquecento (ingresso su prenotazione inviando una mail a segreteria@conversando.org) e parteciperanno l’assessora all’Educazione e Welfare Sara Funaro, gli esperti della sanità del territorio che si occupano direttamente o indirettamente delle cure dei disturbi alimentari il dottor Brunetto Alterini, il professor Claudio Cricelli, il dottor Stefano Lucarelli, la dottoressa Barbara Mezzani, la dottoressa Barbara Paladini, la professoressa Tiziana Pisano, la professoressa Maria  Cristina Stefanini e il professor Valdo Ricca. Saranno presenti anche alcuni testimonials che porteranno il loro contributo.

 

“Firenze aderisce alla Giornata nazionale del fiocchetto lilla con una serie di iniziative - ha detto l’assessore Sara Funaro - che hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui disturbi del comportamento alimentare che nascono da uno stato di malessere. È fondamentale lavorare sempre di più su questi disturbi che colpiscono molti giovani e giovanissimi, disturbi che con la pandemia sono aumentati esponenzialmente. Per farvi fronte è necessario lavorare su prevenzione, dialogo e confronto per sostenere i ragazzi e le famiglie”. “Noi ci siamo - ha continuato Funaro - Siamo al fianco dei giovani che hanno disturbi alimentari, delle loro famiglie e delle associazioni come Convesando che ogni giorno fanno un grande lavoro di auto-mutuo aiuto che assiste genitori o familiari di persone affette da questi disturbi”.

 

Mercoledì sera al Teatro Puccini di Firenze, si terrà una serata musicale e non dal titolo “La voce serve ma è dal cuore che si srotola il canto”, ideata da Beppe Dati alla quale parteciperanno giovani interpreti, cantautori e attori legati dall’intento di aiutare chi è fragile. Il ricavato della serata andrà a favore dell’Associazione per le varie iniziative che vengono portate avanti negli anni, tra cui il progetto di “peer education” nelle scuole secondarie di secondo grado fiorentine. 
 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.