Vis Art

Crisi ucraina, Donata Bianchi: 'Firenze si mobiliti facilitando possibili corridoi umanitari'

'A Firenze c'è una numerosa comunità ucraina, tra le più grandi d'Italia'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

martedì 22 febbraio 2022 10:52

Firenze in aiuto della comunità ucraina nella crisi di questi giorni con la Russia. Ne parla Donata Bianchi, presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione: “A Firenze c’è una numerosa comunità ucraina, circa 200 persone, una delle più grandi d’Italia. Sono persone arrivate in Italia per motivi economici, prevalentemente donne che hanno lasciato figli e figlie, mariti e familiari nel paese di origine e che vivono con grande sofferenza e preoccupazione gli avvenimenti di questi giorni che sembrano condurre inevitabilmente ad una guerra, e molte di loro temono che figli e mariti possano essere arruolati".

 

Continua Donata Bianchi: "Dalla comunità ucraina provengono la maggior parte delle donne cui abbiamo affidato i nostri anziani o funzioni di cura per figli ancora minorenni. Uno dei loro luoghi di incontro è la chiesa dei Santi Simone e Giuda, dove in questi giorni si incontrano per scambiarsi le notizie che raccolgono attraverso i contatti con le loro famiglie o per pregare".


"Questa comunità ricorda i danni già causati dalla guerra e continua a sperare negli sforzi diplomatici per una risoluzione. Dal 2014 l’Ucraina sta vivendo una guerra che è stata definita locale, regionale, ma che ha già causato più di 10.000 morti tra militari e civili. C’è stato un elevato numero di sfollati, di conseguenze gravissime, quali mancanza di cibo, energia elettrica, acqua. C’è stato un gran numero di sfollati di cui non si parla, e cui si aggiungono i 61.000 sfollati di questi giorni, uomini, donne e bambini in fuga verso la Russia nella regione di Rostov, altri potrebbero poi premere ai confini dell’Europa. Il Donbass è una zona incandescente, è una polveriera dalla quale può partire la scintilla", continua la presidente.
 

Conclude Bianchi: "Voglio esprimere la mia più grande solidarietà e vicinanza alla comunità ucraina, e credo che anche la comunità russa viva con non inferiore preoccupazione ciò che sta accadendo. Come Firenze ha saputo accogliere la comunità già presente, così dovremmo impegnarci per rendere possibili corridoi umanitari in grado di favorire ricongiungenti familiari affinché le persone presenti a Firenze possano offrire riparo ai familiari in fuga da una tragedia annunciata”.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.