Vis Art

Bonus psicologo, l'Ordine toscano: 'In Toscana 30% di richieste in più ma poco personale'

'Un'ottima notizia. Lo psicologo non può essere un lusso'

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

giovedì 17 febbraio 2022 12:31

“Un'ottima notizia. Lo psicologo non può essere un lusso e i dati parlano chiaro: c'è una esigenza psicologica crescente”. Sono le parole della presidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana Maria Antonietta Gulino, che commenta l'approvazione del bonus psicologo da parte delle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio: 20 milioni andranno alle strutture del sistema sanitario nazionale, metà per il potenziamento di quelle già esistenti e al reclutamento di professionisti sanitari e metà per quei cittadini che, in base all'Isee, potranno chiedere un ristoro di fronte alle spese per sedute di psicoterapia, cifra che potrà arrivare fino a 600 euro a persona.


“Il Covid – spiega Gulino – ha aumentato la richiesta di prestazioni psicologiche: in Toscana nel 2020 si è segnalato un +30% rispetto al 2019. In questa situazione psicoendemica, a fine 2021, risultano iscritti all'Ordine 7416 professionisti, di cui 3925 hanno l'annotazione in psicoterapia. Tra i nostri iscritti solo 246 sono dipendenti pubblici, con il ruolo di dirigente psicologo: negli ultimi 15 anni il numero degli psicologi dipendenti pubblici si è dimezzato a causa dei pensionamenti, di un blocco del turnover e del mancato reintegro di nuovi dirigenti. Ciò ha portato diverse criticità sul fronte dei servizi pubblici che adesso sono emersi con maggiore insistenza. È un segno di cambiamento, la Salute con la esse maiuscola è attenzionata dalle istituzioni. Speriamo che questa nuova misura possa essere una svolta”.


“La pandemia – aggiunge la presidente dell'Ordine degli Psicologi toscani – ha portato sia disagi fisici che psicologici che sociali, colpendo in particolare bambini e adolescenti ma anche adulti e famiglie. E' necessario che in ogni struttura scolastica sia presente uno sportello psicologico per intervenire con tempestività alle richieste di aiuto dei giovani. Il benessere psicologico e sociale incide sul benessere di una intera regione, è questo il punto centrale. Se si continua a considerare lo psicologo come un aiuto accessorio, si rischia di non aver capito quali sono le esigenze reali del Paese”.


“E' importante – conclude Gulino – anche il sostegno psicologico per gli anziani e le persone non autosufficienti e per i loro familiari e caregivers. C'è una Legge in tal senso che prevede il sostegno psicologico. Siamo in una fase delicata, è ora il momento di cambiare”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.